6-7 mesi di ritardo per il nuovo pronto soccorso di Ravenna. Il tema dell’ammodernamento del reparto è stato al centro del dibattito in consiglio comunale legato alla sanità a cui hanno partecipato i vertici dell’Ausl Romagna.
Il progetto ha subito alcune modifiche e rallentamenti dovuti all’aumento dei prezzi nel settore edile e alla carenza di materiali.
L’Ausl Romagna ha varato un piano di investimenti da 200 milioni su tutte le province del territorio. 90 saranno destinati a Ravenna. 10 sono stati riservati al pronto soccorso e all’ampliamento del reparto di terapia intensiva. Tuttavia, durante l’ultimo periodo, l’impresa che si è aggiudicata i lavori ha chiesto di rivedere il progetto per far fronte al caro prezzi. La nuova struttura sarà sopratutto in acciaio, il cui prezzo, con lo scoppio della guerra, si è innalzato notevolmente. Dal punto di vista progettuale però non è stato possibile intervenire. Si è quindi scelto di adottare alcune soluzioni di sobrietà riguardanti impianti e finiture per contenere i costi del cantiere. Tutto questo però ha portato ad un rallentamento dei tempi. Ad oggi sono finite le opere propedeutiche per iniziare i lavori. Si spera di terminare il nuovo pronto soccorso entro il primo semestre del 2025. Come già comunicato, il progetto legato al terzo piano è al momento in stand-by e non è ora possibile sapere quando sarà realizzato.