La gara dell’Alpha Tauri finisce a pochi giri dal termine, nel mezzo dell’acquazzone che ha ravvivato un Gran Premio abbastanza statico nelle posizioni che contano. I duelli in pista si sono susseguiti nelle retrovie. Gli stessi piloti della scuderia faentina non hanno mai dovuto sostenere delle vere e proprie sfide in pista con altre monoposto. Prima dell’arrivo della pioggia, Yuki Tsunoda stava mantenendo saldamente la nona posizione. Stesso discorso per Nick De Vries dodicesimo, fuori dalla zona punti.
Poi il rimescolamento delle carte dell’acqua ha coinvolto anche l’Alpha Tauri. Tornata in pista con un’ottima scelta di tempo, la vettura di Tsunoda ha presentato un peggioramento del problema ai freni che ha caratterizzato tutto il fine settimana monegasco del nipponico. Durante la corsa purtroppo il problema è peggiorato e l’auto di Tsunoda è diventata inguidabile. Il caposquadra ha così perso diverse posizioni classificandosi quindicesimo.
Gara di sostanza ma senza troppi acuti anche per Nick De Vries, dodicesimo alla bandiera a scacchi.
“È stato un finale di gara molto frustrante. Con Yuki tutto stava andando secondo i piani: il suo ritmo era buono ed era riuscito a gestire il graining degli pneumatici. Nyck si è trovato in una situazione simile e, sebbene abbia faticato un po’ di più con il graining, anche il suo passo era buono e ha potuto staccare il gruppo alle sue spalle una volta che le gomme sono tornate a funzionare. Nella parte asciutta della gara, entrambe le vetture erano ragionevolmente ben posizionate. Quando è poi arrivata la pioggia, abbiamo fatto rientrare entrambe le auto nello stesso giro per montare le Intermedie, una scelta che si è rivelata corretta. Tuttavia, Yuki ha subito accusato problemi con i freni e anche se ha effettuato diverse regolazioni per cercare di risolvere il problema, non è riuscito a migliorare le fasi di frenata e i suoi tempi sul giro ne hanno risentito, così entrambe le McLaren lo hanno superato. Nyck ha risentito meno di questo problema ed è riuscito a ottenere una buona progressione con i tempi sul giro con le intermedie, ma anche con la pioggia non è stato possibile portarlo a punti oggi, d’altronde non è mai facile a Monaco. Nel complesso, la vettura ha mostrato un buon passo in qualifica e durante la parte asciutta della gara: è promettente, ma non essere riusciti a segnare punti è davvero deludente, soprattutto in una giornata in cui avevamo una macchina davanti a tutti i nostri diretti avversari. Adesso dobbiamo capire meglio l’origine di questi problemi in frenata e abbiamo tanto da capire relativamente al nuovo aggiornamento aerodinamico. Non vediamo di fare il prossimo passo avanti con la vettura a Barcellona”.
Nel frattempo la squadra faentina sta continuando a pubblicizzare la raccolta fondi promossa dal Comune di Faenza per aiutare tutte le persone colpite dall’alluvione. Si può donare tramite un bonifico bancario (anche dall’estero) utilizzando le coordinate di questo conto intestato al “Comune di Faenza”:
IBAN: IT20V0627013199T20990000808
BIC/SWIFT: CRRAIT2R
CAUSALE: “Donazione Emergenza Alluvione 2023”