Musica ed economia: due temi antitetici che si incontrano e diventano protagonisti d’Opera. “I Dimenticati” racconta l’educazione finanziaria attraverso l’arte.
Il progetto, proposto dallo Yunus Social Business Centre dell’Università di Urbino, con il sostegno della Banca d’Italia, l’ Associazione Itinerante e l’Orchestra Raffaello di Pesaro, vuole parlare (ma soprattutto cantare) di una realtà che spesso rimane nell’ombra. Ineguaglianze sociali, globalizzazione finanziaria, sfruttamento delle persone e del Pianeta sono i temi su cui verte il componimento. Tutte le problematiche, aggravate dalla situazione pandemica, evidenziano la precarietà di un sistema ormai alla deriva.
La progettazione del futuro è essenziale per tutti. L’educazione finanziaria, da questo punto di vista, rappresenta uno strumento fondamentale per acquisire consapevolezza rispetto ai propri limiti e alle proprie potenzialità.
Soggetto e libretto sono a cura di Felicia Bongiovanni e Elisabetta Righi (rispettivamente: direttrice artistica e direttrice scientifica del centro Yunus di Urbino). La musica, invece, è stata composta da Stefano Bartolucci che dirigerà l’evento. Soprano Felicia Bongiovanni (la Guerriera), tenori Gian Luca Pasolini (l’Uomo di Dio) e Paolo Gabellini (l’Astronauta), baritono Giulio Boschetti (il Sapiente), Coro “I Cantori della Città Futura” e orchestra sinfonica Raffello con la collaborazione dell’Orchestra della Cappella Musicale della Basilica di San Francesco.
Ingresso ad offerta libera.