Giovedì 21 Giugno ad essere protagonista nel cuore di Lugo sarà lo sport con l’ottava edizione della tradizionale corsa podistica «I 10mila della Uisp», già «Memorial Adriano Guerrini» dal 2011. E proprio in onore di Baracca, quest’anno la manifestazione si «trasferirà» temporaneamente dal Circolo Tennis Lugo, tradizionale punto di partenza ed arrivo, a poco più di un chilometro di distanza, ovvero in Piazza dei Martiri, in una cornice suggestiva fra Rocca Estense, quadriportico del Pavaglione ed il monumento realizzato dallo scultore faentino Domenico Rambelli ed inaugurato proprio il 21 Giugno del 1936, esattamente 82 anni fa.

Podisti e semplici camminatori si ritroveranno quindi ai piedi della statua in bronzo e dell’ala in travertino con il simbolo del celebre Cavallino. Dal centro di Lugo partirà la Gara Podistica che transiterà per Via Risorgimento e proseguirà nella prima periferia, su un percorso già collaudato negli scorsi anni, prima di far rientro sotto l’ala di Baracca passando per Via Matteotti. Dieci km che metteranno alla prova le capacità dei tanti podisti che decideranno di prendere parte ad un evento ricco di fascino. Ritrovo dalle ore 18.30 e partenza dalle ore 20.00.

L’evento sarà organizzato ancora una volta direttamente dal Comitato Uisp Ravenna-Lugo con il supporto della sua Struttura di Attività Podismo e di tutte le società affiliate che garantiranno il classico affiancamento nell’organizzazione.

Anche nell’anno del centenario della morte di Baracca, la gara sarà l’occasione per ricordare di una figura importante per tutto il territorio come Adriano Guerrini, nel passato Sindaco di Lugo e Presidente della Provincia di Ravenna. Al ricordo di Guerrini si aggiungerà, come già accaduto dal 2012, quello per Gianluca Palagi, il giovane Carabiniere appassionato di podismo scomparso tragicamente in un incidente stradale nel Maggio del 2011.

L’ottava edizione de «I 10mila della Uisp» della gara podistica lughese godrà ancora del Patrocinio e del sostegno dell’Amministrazione Comunale. La gara è inserita nel calendario delle prove valide per il Campionato di Corsa su Strada Uisp 2018.

Cronometraggio, classifiche ed elaborazione dati saranno curati da MySDAM Official Timer – Dapiware con tecnologia basata sull’utilizzo di chip posti nel pettorale di gara. Al termine della manifestazione le classifiche saranno elaborato in base al tempo ufficiale e saranno disponibili sul sito web www.mysdam.net.