Dal 14 gennaio anche i bambini di Savarna possono andare a scuola in piedibus. La prima “linea” attivata, parte tutte le mattine alle 8.00 dalla Cangina in Via Savarna e percorre i 750 metri per arrivare alla Scuola Primaria Bartolotto, in Piazza Italia; si aspettano a breve le adesioni per attivare anche un secondo percorso.
A rendere possibile questa salutare passeggiata mattutina, ancora una volta, la collaborazione tra la comunità e i volontari del centro culturale ricreativo Auser “La Pioppa”, che si sono immediatamente resi disponibili ad accompagnare i bambini, insieme ad alcuni genitori e insegnanti.
Il progetto, completamente gratuito, è organizzato e gestito dalla Scuola insieme all’Associazione “Tra le nuvole” del Comune di Ravenna, che ha anche fornito tutti i gadget a bambini e accompagnatori, dai giubbotti catarinfrangenti alle palette, fino al passaporto piedibus dove i bambini, con il supporto degli insegnanti, annotano ogni giorno i chilometri percorsi.
La passeggiata è diventata un momento conviviale per tutto il paese, capita infatti che ci sia chi si aggrega al gruppo, accompagnando i bambini a scuola, ma è stata soprattutto l’occasione per verificare che, purtroppo, c’era urgente bisogno di un appello alla cività. I bambini infatti, già dai primi giorni, hanno notato che il loro percorso era letteralmente tappezzato da escrementi di cani, in una mattina ne sono stati contati ben 14.
Da qui è partita l’idea di lanciare un appello a tutta la cittadinanza e così i bambini, insieme a genitori, insegnanti e volontari Auser, hanno preparato dei volantini da appendere lungo il loro percorso, per ricordare ai proprietari dei cani che i cani sono di loro proprietà, ma il paese è di tutti, quindi dovrebbero raccogliere quello che i loro cani lasciano incolpevolmente per strada.