Domani alla chiesa Santa Maria dell’Angelo, con inizio alle ore 21,00, proponiamo “Musica per l’anima, Giuseppina Torre in concerto”. La pianista siciliana è autrice ed esecutrice delle musiche che corredano il dvd in cui papa Francesco spiega la sua idea di arte.
Il Piccolo esce per la prima volta il 7 maggio 1899. Tre i personaggi del tempo all’origine di questa storia: il vescovo diocesano (1884 – 1912) Gioacchino Cantagalli, lo storico mons. Francesco Lanzoni e il conte Carlo Zucchini, che fu anche parlamentare del Regno. È il frutto del fermento del mondo cattolico dell’epoca che vive un confronto acceso fra modernisti e conservatori che vede nascere anche un primo circolo cattolico (1891), una società di mutuo soccorso degli operai cattolici (1893), la banca Piccolo Credito Romagnolo (1896). Proprio riuscendo a tenere insieme le anime dei cattolici cittadini, Lanzoni e Zucchini li guidarono nel confronto acceso con l’incalzante anima socialista della Romagna, mettendo in campo anche il settimanale Il Piccolo.
Nell’editoriale del primo numero si legge tra l’altro: “Il giornale è per eccellenza il libro del popolo. Esso penetra dappertutto, è letto ovunque con avida curiosità, e costituisce il mezzo più pronto, più rapido, più efficace di propagare un’idea”.
Ma perché un giornale: per “dare in succinto le notizie politiche più interessanti della settimana, raccogliere quanto di rimarchevole avviene nella nostra città e regione, senza però entrare mai nel sacrario delle famiglie, occuparci del movimento agricolo, commerciale e artistico; opporci ai pregiudizi che la credulità e l’inganno diffondono nel il popolo, tener calcolo di quanto può giovare a migliorare i costumi, la salute, la fortuna, l’istruzione di ogni specie”.
120 anni di storia. Di eventi e situazioni. Il passaggio di proprietà al Partito Popolare e il rientro in capo alla diocesi. Due guerre e tra loro il difficile passaggio della dittatura fascista con la censura evidente negli spazi bianchi lasciati in diverse edizioni fino alla messa a soqquadro della redazione.
Il dopo guerra, la ripresa economica e poi il ’68 e il ’77 con le discussioni che di nuovo animano il mondo cattolico al suo interno.
Il sostegno al governo dei cattolici espresso nella DC e le critiche alle storture della politica. Per giungere al cambio di millennio e al sorgere di problemi nuovi. “Immigrazione, pericolo o risorsa” è il tema che Il Piccolo affronta nel 1999 al compimento dei suoi 100 anni. Era un problema che allora cominciava a prendere quota.
Oggi il Piccolo, con il suo sito e la sua pagina face book continua a stare sulla piazza delle notizie locali, guardando al mondo di quello che tutti chiamano villaggio globale. Di attualità la sfida di una società sempre più multiculturale in cui si rischia lo smarrimento delle proprie radici cristiane; ma anche la sfida di una Chiesa chiamata a trovare la giusta sintonia con gli uomini e le donne del terzo millennio, per annunciare loro l’Evangelo, la Buona Notizia: Gesù Cristo.