Se possiedi un ISEE basso hai diritto a una serie di bonus e agevolazioni da richiedere nel 2023.
Il Governo ha confermato gli aiuti contro i rincari sui prodotti alimentari e sulle bollette, e ne ha introdotti alcuni di nuovi.
L’elenco completo dei bonus per le famiglie in difficoltà, con ISEE basso, comprende:
-
Carta acquisti e Carta Risparmio Spesa;
-
Reddito alimentare;
-
Bonus sociale bollette gas, luce ed acqua;
-
Bonus Università 2023;
-
Conto corrente a costo agevolato;
-
Esonero canone Rai 2023.
Carta acquisti e carta risparmio spesa
Una conferma arrivata direttamente dal Ministero dell’Economia per le famiglie che possiedono un ISEE basso è la Carta Acquisti 2023, un bonus bimestrale che permette di ottenere un contributo utile per effettuare la spesa alimentare oppure per pagare le bollette.
I documenti per la richiesta della Carta Acquisti 2023 sono già disponibili, mentre si attendono maggiori delucidazioni in merito alla nuova Carta Risparmio Spesa.
Questo particolare strumento spetterà alle famiglie che possiedono un ISEE basso, sotto i 15.000 euro, e consentirà di effettuare la spesa alimentare per l’acquisto di prodotti di prima necessità: una sorta di bonus spesa, ma sotto forma di card.
Reddito alimentare per le famiglie
Un’altra agevolazione destinata alle famiglie in difficoltà economica è il reddito alimentare, un nuovo bonus 2023 introdotto dal Governo Meloni: come funziona?
Nella Manovra 2023 è stata inserita una nuova agevolazione chiamata reddito alimentare che, a partire dalle grandi città, consentirebbe di ridurre gli sprechi alimentari e al tempo stesso sostenere le famiglie in difficoltà.
Infatti, i prodotti in avanzo nei supermercati o nei negozi, gli invenduti o quelli a breve scadenza, potrebbero essere ridistribuiti alle famiglie in difficoltà. Queste ultime potranno prenotarli tramite un’apposita applicazione e ritirarli presso i centri di distribuzione.
Bonus bollette: sconto su luce, acqua e gas
Si possono ottenere sconti sulle utenze di luce, acqua e gas di import variabile in base a diversi fattori (composizione del nucleo familiare, area di residenza, consumo).
Il Governo ha confermato gli aiuti per il primo trimestre dell’anno, ma ha anche innalzato al soglia ISEE per accedervi.
Il bonus bollette 2023 spetta alle famiglie con ISEE fino a 15.000 euro; oppure ai nuclei più numerosi con ISEE fino a 20.000 euro. Possono ottenere lo sconto anche i titolari del reddito e della pensione di cittadinanza.
L’esonero totale dal pagamento della tasse universitarie è previsto per i nuclei familiari in possesso di un ISEE inferiore a 22.000 euro.
Previsto l’esonero parziale, invece per gli studenti con ISEE compreso tra 22.000 euro a 30.000 euro:
-
ISEE compreso tra 22.000 euro e 24.000 euro, riduzione pari all’80%;
-
ISEE compreso tra 24.000 euro e 26.000 euro, riduzione del 50%;
-
ISEE compreso tra 26.000 euro e 28.000 euro, riduzione del 25%;
-
ISEE compreso tra 28.000 e 30.000 euro compresi, riduzione del 10%.
Conto corrente agevolato ed esonero Canone Rai
Le famiglie che possiedono un ISEE sotto gli 11.600 euro all’anno, hanno diritto “a chiedere l’apertura di un conto corrente di base gratuito per la tipologia di servizi e il numero di operazioni” riportate nel decreto ministeriale numero 70 del 2018.
Infine, tra le agevolazioni da richiedere con un ISEE basso c’è anche l’esenzione dal pagamento del Canone Rai, che spetta ai cittadini:
-
in possesso di un ISEE inferiore a 8.000 euro all’anno;
-
non conviventi con alti soggetti, se non con un coniuge.