“Avanza la disciplina della professione della guida turistica nonostante l’incapacità e l’immobilismo del governo Meloni che si vede costretto, dalla deadline del PNRR, ad affrontare la materia con un decreto urgente del Consiglio dei Ministri.
Sono orgoglioso di essermi battuto nella scorsa legislatura proprio affinché questa regolamentazione fosse inserita nel PNRR legandolo dunque all’avanzamento dei lavori dello
stesso, senza possibilità che venisse ‘dimenticato’ dal nuovo governo, magari incagliato in qualche commissione. Non raggiungere gli obiettivi costerebbe infatti al Paese la perdita di ingenti risorse economiche con cui finanziare importanti investimenti pubblici.
Nella scorsa legislatura ho presentato un disegno di legge sulla disciplina della professione della guida turistica ma l’iter di approvazione, che stava avanzando rapidamente, si è interrotto con le elezioni anticipate. Non prima però di averlo legato ad una sorta di salvagente politico, ossia proprio l’inserimento nei principi della riforma 4.1 del Piano Nazionale di Resilienza e Resistenza.
L’auspicio è ora che attraverso il decreto urgente del governo si riesca a regolamentare una
professione essenziale per un Paese come il nostro, ricchissimo di storia e cultura con il più alto numero di siti tutelati dall'Unesco, che deve essere raccontato, descritto e valorizzato al meglio.
Queste figure professionali attendono una riforma capace di regolamentare i principi
fondamentali della professione e di standardizzare i livelli di prestazione del servizio su tutto il territorio nazionale. Non si perda altro tempo.”
Così in una nota il senatore del MoVimento 5 Stelle Marco Croatti.