Alle ore 11.15 circa odierne la sala operativa della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Ravenna riceveva – tramite numero blu di emergenza in mare 1530 – concitata comunicazione proveniente dal proprietario di una unità da diporto di 9 metri di lunghezza, a 500 metri di distanza dalla costa – località foce fiume reno – che riferiva la presenza di una ingente quantità di fumo proveniente dal vano motore.
Le due persone a bordo, in buone condizioni di salute seppur scosse dall’evento, venivano nell’immediatezza tratte in salvo da un’altra unità da diporto presente nelle vicinanze.
La Capitaneria di Porto disponeva l’intervento immediato della Motovedetta Search and Rescue CP 847 al fine di verificare le condizioni di salute delle persone e garantire le condizioni di sicurezza della navigazione nella zona coinvolta dall’evento.
Appena giunto, l’equipaggio della motovedetta trovava l’unità da diporto avvolta da fumo e fiamme e procedeva a contenere l’incendio con la pompa antincendio in dotazione all’unità.
Nel frattempo, per effetto della corrente, l’unità si avvicinava sempre di più alla costa per poi arenarsi in prossimità del litorale, mentre i diportisti venivano ricondotti al sicuro a terra presso Marina di Porto Reno. La Motovedetta CP 847 non riscontrava presenza di idrocarburi in mare.
Nel frattempo intervenivano a terra i Militari della Capitaneria di Porto, due pattuglie dei VV.F. (di Ferrara e Ravenna), nonché Personale del Comando Carabinieri Biodiversità di Punta Marina.
Alle 14:20 circa l’incendio risultava completamente domato con l’unità ormai arenata a pochi metri dalla battigia.
Sono in corso le valutazioni tecniche necessarie per il recupero del mezzo ed è stata emanata una Ordinanza di Sicurezza della Navigazione che dispone l’interdizione dello specchio acqueo entro 700 mt. dall’unità arenata.