Sono aperte le iscrizioni all’annuale corso per la formazione dei volontari della Guardia Costiera Ausiliaria, che prenderà il via il 28 febbraio.
Durante le lezioni verranno affrontate varie tematiche: l’Arte Marinaresca, la Meteorologia (comprensiva di quella nautica) con lettura ed interpretazione delle carte meteo, i Compiti della Guardia Costiera Ausiliaria, le Procedure radiotelefoniche in VHF, la Radiocomunicazione pratica, le norme di conduzione durante il servizio estivo e nelle regate invernali, i nodi, il Primo Soccorso, BLS (teoria e pratica).
Il corso si concluderà con un test di apprendimento.
L’utilità sociale della Guardia Costiera Ausiliaria è ormai nota alla cittadinanza ravennate. Oltre allo scopo di promuovere e valorizzare la sicurezza e la salvaguardia di chi esercita le attività nautiche, l’Associazione concorre alla tutela del patrimonio naturale, culturale, storico ed archeologico dell’ambiente marino e delle acque interne.
Svolge poi, su richiesta, servizi ausiliari di supporto alla Guardia Costiera e ad altre Autorità responsabili della tutela dei cittadini; inoltre, sotto l’egida del Coordinamento Provinciale delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile, attiva servizi di Avvistamento Incendi Boschivi, Spegnimento, Monitoraggio zanzara tigre, ecc. e collabora, sempre su richiesta, con la Pubblica Assistenza e con il Servizio Sanitario Locale.
Per iscrizioni e informazioni, contattare il 3356627879.