“I velox non bastano a garantire la sicurezza. Realizzare quanto prima un divisore per dividere la carreggiata”
Alessandro Vitali, dirigente de Il Popolo della Famiglia a Faenza, interviene nel merito di una problematica legata alla sicurezza stradale della circonvallazione di Faenza: “I giorni scorsi ha fatto clamore – afferma Vitali – la notizia di un un automobilista a cui sono state annullate ben 18 multe. Come Popolo della Famiglia Faenza avevamo già avanzato a suo tempo numerose perplessità circa l’installazione dei due Velox. Riteniamo infatti che la sicurezza stradale non si limiti esclusivamente al battere cassa con gli strumenti di rilevazione della velocità, ma si basa anche e soprattutto su migliorie strutturali che ad oggi la tangenziale di Faenza necessita.
“Parliamo nello specifico – prosegue Vitali – di realizzare finalmente un divisore tra i due sensi di marcia, in modo da poter separare le due carreggiate, ora pericolosamente unite.
Se nel 2022 le multe raccolte dai due Velox sulla tangenziale sono state stimate per un totale di 3 milioni e mezzo di euro, ci domandiamo – conclude Vitali – se parte di queste risorse non possano essere investite per rendere la tangenziale un luogo più sicuro. Ad essere pignoli – conclude Vitali – si potrebbe anche sottolineare una illuminazione a dir poco inesistente, per non parlare di corsie di accelerazione e decelerazione molto ma molto rivedibili. Indubbiamente la viabilità faentina è del tutto perfettibile.”