Piazza Dante sembra essere diventato un oggetto di contesa da parte dei due principali schieramenti in campo alle prossime elezioni faentine. Italia Viva, all’interno della coalizione di centrosinistra, ha organizzato in Piazza Dante la presentazione della propria lista. Il centrodestra ha invece ideato alla Cavallerizza un aperitivo per avvicinare gli elettori. Il perché di tanta attenzione è presto detto: da tempo i residenti di Piazza Dante lamentano un degrado dell’area causato da attività di spaccio di sostanze stupefacenti, bivacchi notturni, rifiuti abbandonati, liti e schiamazzi. In passato Alessio Grillini aveva chiesto al Comune di intervenire. Nel tempo sono quindi stati rafforzati i controlli delle forze dell’ordine e sono stati disposti interventi per installare nuove telecamere e potenziare l’illuminazione pubblica
“Anni di lavoro non si cancellano. Nel bene, e nel male. Nel bene per quanto mi riguarda, nel male per quanto riguarda il candidato sindaco Cavina” commenta così Alessio Grillini, capolista di Italia Viva, a sostegno della candidatura di Massimo Isola, questa contesa di Piazza Dante .
“In dieci anni di attività politica ho ascoltato sempre la gente per quanto riguarda il tema sicurezza, ponendo risolutivi, intervenendo sugli organi di informazione e nelle sedi opportune, per dare voce a queste richieste di ascolto e di intervento. Tanto è stato fatto e tanto si può fare. Ma sicuramente sono diventato un riferimento per i cittadini. La zona della Cavallerizza è una di quelle zone su cui mi sono speso.
Ricordo che già ad oggi, grazie ai miei solleciti, sono stati messi in campo interventi efficaci e migliorativi, e ricordo che Massimo Isola ha messo in campo un progetto forte e risolutivo sull’intera area. Questo è stato anticipato tra l’altro nella conferenza stampa di presentazione della lista di Italia Viva, conferenza svoltasi per l’appunto, nel parco di Piazza Dante. Un luogo scelto non a caso, ma scelto con sentimento per dare un ulteriore significato a quanto per me, ed il candidato sindaco, sia importante metterci la faccia per un problema che stiamo approfondendo da tempo e per il quale vogliamo creare immediate soluzioni”.
Grillini non ha quindi risparmiato le critiche a Paolo Cavina e di conseguenza alla coalizione di centrodestra, che, nella serata di lunedì, hanno organizzato in Piazza Dante un aperitivo:
“Dietro ad un lavoro di anni innegabile, il mio, segue a ruota Paolo Cavina, che tenta di recuperare quanto non fatto ad oggi. Difficile, visto i numerosi interventi a sostegno della linea intrapresa dal precedente sindaco, e nessun intervento reperibile negli archivi del consiglio comunale sul tema sicurezza, neppure propositivo a quanto sembra. Per lui, né tantomeno, che si ricordi, per chi ha deciso di accompagnarlo in questa improvvisata scalata al potere.
Ma ci prova, nonostante il distacco, con un aperitivo elettorale proprio nel quartiere cavallerizza. Trattando la gente come gli imperatori trattavano la plebe romana per cogliere il loro consenso. Panem et circenses. Con la migliore ricetta del populismo salvinista, lo faremo meglio e spendendo meno. Oppure, copiando parte della nostra ricetta, perché copiandola tutta sarebbe tutto troppo spudorato.
Una coalizione senza idee, senza iniziative, che copia, che segue a ruota, che insegue. Nessuna ricetta del fronte moderato liberale e riformista, perché noi di Italia Viva siamo questo contenitore. Lasciamo il circo alla varie gradazioni civiche della Lega”.