Dopo il successo dello scorso anno con il progetto di riqualificazione del parco Bucci, Faenza ottiene un nuovo importante riconoscimento in campo ambientale. La giuria del 19° concorso nazionale “La Città per il Verde” ha conferito all’unanimità all’iniziativa “VOLONTARI AL VERDE” messa a punto dal Servizio Ambiente e Giardini del Comune di Faenza il primo Premio per la sezione “Migliore iniziativa di volontariato per la gestione degli spazi verdi urbani”.
Patrocinato dal Ministero dell’Ambiente, il riconoscimento è promosso dalla casa editrice Il Verde Editoriale di Milano con Ecomondo e Touring Club Italiano in qualità di partner istituzionali, ed è assegnato ai Comuni italiani e agli Enti pubblici che si sono distinti in attività innovative nel campo della sostenibilità ambientale e nella manutenzione del patrimonio verde.
La cerimonia di assegnazione del Premio avrà luogo venerdì prossimo, 9 novembre, a Rimini, nell’ambito della prestigiosa manifestazione internazionale Ecomondo-Key Energy-Città Sostenibile.
Il progetto “Volontari al Verde” nasce con l’obiettivo di stimolare e orientare la collaborazione tra il Comune e i cittadini nelle attività di manutenzione del verde pubblico. Tramite apposite convenzioni con i centri sociali, anche a fini assicurativi, il Servizio Ambiente e Giardini coordina le attività dei volontari organizzati in microgruppi, disponibili a offrire un po’ del proprio tempo per tenere curata un’area verde vicina alla propria residenza. I lavori di manutenzione vengono programmati secondo le disponibilità dei volontari e costantemente monitorati, consentendo una proficua collaborazione e integrazione con il Servizio Giardini che ha portato a notevoli miglioramenti nella cura delle aree verdi e dei parchi cittadini.
Anche alla luce del riconoscimento ottenuto, il Comune di Faenza continuerà a stimolare la crescita del progetto dal forte valore civico, cercando il coinvolgimento di un numero di volontari sempre più ampio. Per chiunque intenda collaborare, il servizio Ambiente e Giardini, attraverso il punto di coordinamento dei volontari, è a disposizione ogni lunedì dalle ore 10 alle 13 al num. di telefono 0546-691349 o scrivendo all’indirizzo email: volontarialverde@gmail.com