Grande successo per la prima edizione dell’International Street Food 2024 che ha animato la Darsena di Ravenna nel corso dell’ultimo fine settimana. L’evento, organizzato da Associazione Italiana Ristoratori di Strada (A.I.R.S.) in collaborazione con Confartigianato, ha accolto circa 40 mila visitatori, affermandosi come un appuntamento imperdibile per gli amanti dello street food e della buona cucina. L’Associazione Italiana Ristoratori di Strada è la prima associazione di categoria che, operante all’interno del Sistema Confartigianato nazionale, rappresenta lo street food, i suoi operatori ed i loro diritti ed esigenze. Un settore, nel nostro Paese, in continua e costante evoluzione ed espansione. 

Con oltre 30 stand provenienti da tutto il mondo e da diverse regioni italiane, l’evento ha trasformato la Darsena in un vivace e colorato punto di incontro tra sapori e culture diverse, regalando ai presenti un’esperienza gastronomica unica e indimenticabile. Gli ospiti hanno potuto gustare le migliori specialità italiane e internazionali, spaziando dallo gnocco fritto agli arrosticini abruzzesi, dalla paella spagnola alla cucina messicana e argentina, passando per pietanze ungheresi come i kurtos e classici dello street food come il pulled pork e lo smash burger.

Non sono mancati, i birrifici artigianali italiani e internazionali, tra cui proposte provenienti da Stati Uniti, Germania e Repubblica Ceca, che hanno affiancato le specialità culinarie con birre di alta qualità.

A rendere ancora più speciale l’evento è stata la presenza della Pink Running, la camminata organizzata da Linea Rosa per sensibilizzare contro la violenza alle donne alla quale ha partecipato anche un numeroso gruppo di associati e dipendenti di Confartigianato della provincia di Ravenna, che ha contribuito a creare un’atmosfera vivace e festosa lungo tutta l’area della Darsena.

Anche questa tappa ha visto la partecipazione di numerosi chef qualificati e ristoranti itineranti, pronti a stupire con la qualità e la particolarità delle loro creazioni, nel pieno rispetto delle norme igieniche e sanitarie,” affermano con soddisfazione gli organizzatori di International Street Food.

Gli organizzatori hanno già anticipato che l’iniziativa sarà certamente riproposta per il prossimo anno, quando torneremo con nuove proposte, sapori da scoprire e tante altre sorprese. Appuntamento quindi al 2025 per vivere insieme, ancora una volta un’esperienza unica, fatta di buon cibo, cultura e convivialità.