Si è conclusa con grandissimo entusiasmo la prima tappa del Progetto Scuola, Cucina Sonora, promosso dall’associazione Lugo Music Festival in collaborazione con la BCC Ravennate, forlivese e imolese. L’iniziativa, che ha coinvolto nei giorni scorsi dodici classi delle scuole medie Gherardi di Lugo, è stata condotta dall’abile guida di Marco Zanotti, musicista professionista. «La partecipazione dei ragazzi è stata molto sentita – racconta -. A ciascun ragazzo era richiesto di portare in classe alcuni utensili da cucina che potessero produrre un suono». Oltre alle più classiche pentole, padelle e grattugie, c’è chi ha condiviso con gli altri strumenti anche più particolari, come «un tagliauova o delle borracce riempite a metà con acqua, che producevano suoni diversi soffiando».
«In primo luogo, ciascuno studente faceva ascoltare agli altri i suoni che riusciva a produrre con il proprio oggetto- dice Zanotti-. Io li stimolavo costantemente a trovarne di nuovi. Successivamente, ognuno di loro doveva costruire con questi suoni un breve ritmo o frase musicale. Poi si iniziava a comporre l’orchestra vera e propria, in cui io fungevo da direttore e coordinavo i diversi strumenti. L’obiettivo principale era fare focalizzare ciascuno di loro non solo sul proprio strumento, ma anche su quello dell’altro, ponendosi in ascolto». I ragazzi si sono dimostrati interessati e appassionati al progetto, perché stimolati nella loro curiosità e nella possibilità di esprimersi liberamente attraverso la musica, in un contesto di gruppo.
Visti gli ottimi risultati, è fremente l’attesa anche per Musica in Movimento, il secondo laboratorio previsto dal Progetto Scuola di Lugo Music Festival. Incentrato sulla pratica della body percussion, che permetterà ai bambini di scoprire il proprio corpo come primo strumento, sarà guidato da Michele Guerra ed entrerà nelle classi a partire da sabato 3 dicembre, con il primo appuntamento alla scuola elementare Sacro Cuore di Lugo.