A causa dell’emergenza sanitaria quest’anno non è stato possibile realizzare, come di consueto, il giornalino cartaceo della scuola secondaria di primo grado Bendandi Granarolo. Da qui l’idea di trasformare “La Gazzetta di Granarolo” da rivista cartacea in rivista virtuale, un obiettivo particolarmente importante e sentito tanto dai docenti quanto dagli alunni, divenendo l’unico supporto utile a presentare alcune attività didattiche significative realizzate a scuola quest’anno.
Gli studenti, coordinati dal Prof. Roberto Deriu, hanno collaborato con grandissimo impegno e dedizione sia alla realizzazione del sito che alla selezione dei contenuti, dimostrando ottime capacità organizzative e relazionali e arricchendo senza dubbio il patrimonio delle loro conoscenze didattiche ma anche informatiche.
La maggior parte del lavoro, infatti, dalla produzione degli elaborati all’organizzazione del sito, è stata realizzata e selezionata durante il difficile periodo del lockdown, attraverso riunioni virtuali dove alunni e docenti hanno lavorato in grande sinergia.
Un ringraziamento particolare per il lavoro svolto va alla Prof.ssa Laura Lo Brace, che da anni coordina con entusiasmo la rivista cartacea e ha supportato l’attività degli alunni delle classi terze, ai docenti Erika Mondini e Matteo Bolognesi, che hanno curato rispettivamente la parte informatica e gli esperimenti e scientifici, a Ilaria Casadio, Marcella Sbarzaglia, Elena Bandini e Laura Liverani per la cura dei contenuti nelle rispettive discipline.
Il Prof. Deriu ringrazia in particolare il proficuo lavoro degli alunni di 1A che, attraverso un laboratorio virtuale di scrittura creativa & fumetto, hanno descritto in modo efficace e innovativo il difficile periodo di lockdown, lavorando con grande impegno anche alla digitalizzazione dei contenuti.