Nuovo appuntamento speciale e nuova apertura prolungata questo sabato, 15 dicembre, al Mercato Coperto Contadino di Campagna Amica Ravenna. Nel nuovo spazio per la spesa a km0 in piazza dei Carabinieri, dalle 8.30 alle 19.30, in programma degustazione del Panettone Giorgione, il primo realizzato con grano antico e materie prime 100% made in Italy e di origine contadina in abbinamento agli spumanti di Ravenna. In particolare i produttori agricoli presenteranno le ‘bollicine’ realizzate recuperando antichi vitigni autoctoni come il Famoso extra dry e lo spumante aromatico di moscato Podere Geloso dell’azienda Alessandra Ravagli, l’albana Dry di Terra di Brisighella e lo spumante La Colonna da uve biologiche Uva Dora con metodo champenois dall’Azienda agrituristica l’Azdora di Madonna dell’Albero. Durante la mattinata il Mercato ospiterà anche la raccolta firme “Eat original. Unmask your food” (Mangia originale, smaschera il tuo cibo). Si tratta della petizione europea che vede Coldiretti tra i promotori e che è rivolta alla Commissione Europea affinché tutti gli alimenti, trasformati e non, in circolazione nell’UE riportino un’etichetta nella quale obbligatoriamente si debba indicare il luogo d’origine del cibo.
Una battaglia per la trasparenza e per valorizzare l’origine degli alimenti, nata anche per prevenire frodi, proteggere la salute pubblica e garantire il diritto all’informazione dei consumatori.
Ricordiamo che domani, venerdì 14 dicembre, il Mercato osserva l’orario tradizione ed è aperto dalle ore 15 alle ore 19.30. Per tutti gli aggiornamenti e le novità sul Mercato è possibile seguire le pagine social Campagna Amica Ravenna su Facebook e Instagram.