Sabato 10 agosto ore 19.30, presso la sede dell’Associazione Culturale Montemaggiore Arte di Montefiore, si terrà l’inaugurazione dell’esposizione dello scultore ceramista faentino Guido Mariani. Verrà altresì inaugurato il II stralcio del M.I.S.A.M. – Museo internazionale di Sculture all’aperto del Monte Maggiore-, con l’installazione delle opere scultoree degli artisti Alessandra Bonoli e Leonardo Nobili.
Il progetto M.I.S.A.M. è un museo d’arte permanente a cielo aperto di sculture monumentali, nasce nel 2001 dal volere dell’Associazione Montemaggiore Arte dove ha sede e può essere visitato. Il museo è in itinere ed ogni anno arricchisce la sua collezione grazie a due tipi di collaborazione: una comprende la partecipazione di giovani artisti internazionali grazie ad un concorso biennale “Giovane scultura”, e l’altra vede il coinvolgimento annuale di Artisti Nazionali ed Internazionali di chiara fama. Il museo, ad oggi, conta 13 opere monumentali frutto del lavoro dell’Associazione e degli artisti coinvolti in questi anni.
Quest’anno il museo va ad ampliare la sua collezione permanente grazie all’installazione all’interno del percorso museale di due opere monumentali degli artisti ALESSANDRA BONOLI e LEONARDO NOBILI. L’inaugurazione sarà l’occasione per visitare il museo arricchito da queste nuove opere ma anche per presentare, tramite un’esposizione dedicata, la poetica del Maestro faentino Guido Mariani e la sua opera monumentale “Equilibri Instabili”, che arricchirà prossimamente la collezione del M.I.S.A.M.
L’Associazione Culturale Montemaggiore Arte di Montefiore Conca (RN), è stata fondata nel 1999 dallo scultore Umberto Corsucci. La sua attività principale comprende la la valorizzazione e il continuo arricchimento del M.I.S.A.M. – Museo internazionale du Sculture all’aperto del Monte Maggiore-, si occupa altresì di promuovere l’arte applicata e visiva, nonché lo sport e la valorizzazione della cultura del territorio, con attività che vanno dalla formazione all’organizzazione di residenze artistiche.