Lo scorso 6 ottobre, in occasione della Sagra paesana di Godo, è stato inaugurato il murales che alcuni artisti dell’Associazione Artej – Ritagli d’arte di Russi hanno realizzato nel sottopasso della stazione di Godo, sulla linea Ravenna-Castel Bolognese. Alla realizzazione, che ha richiesto circa due mesi, hanno partecipato Walter Reggiani, Claudio Dumini, Bruno Retini, Roberto Marchini e Gabriella Muccini, con la collaborazione di Annamaria Silvagni e Stellina Conti.
Le immagini raffigurate nelle pitture murali rappresentano simbolicamente le tradizioni di Godo, con particolare riferimento al Palio, che coinvolge le borgate locali e incarna lo spirito di comunità.
Un altro elemento centrale delle opere è lo sport, con un omaggio alla lunga tradizione del baseball, del ciclismo e del calcio che animano la vita del paese.
Non manca un richiamo al mondo marino, in cui il pianeta Terra scaturisce dal respiro di una balena, a indicare l’origine della nostra vita.
Giochi di colori vivaci, tra cui spiccano il rosso e il blu, colori distintivi delle squadre sportive di Godo, si fondono alle forme geometriche per evocare il dinamismo del sottopassaggio e attirare lo sguardo del viaggiatore.
Infine, sono raffigurati gli elementi tipici della stazione ferroviaria: la valigia, il berretto del capostazione, il biglietto, la paletta e il fischietto, in memoria dell’arrivo del primo treno a Godo nel 1863, evento che segnò l’inizio di una nuova era di connessione e sviluppo per la comunità.
Questo murales, realizzato con la collaborazione della Società RFI, segue quello realizzato cinque anni fa nel sottopasso della stazione di Russi. «L’Associazione Artej – spiega il Presidente Walter Reggiani – ha aderito con entusiasmo al progetto, poichè riteniamo che la street-art sia un ottimo modo per combattere il degrado e l’abbandono di certe realtà».