Lunedì 5 dicembre alle 17.30 in sala Codazzi, con l’Associazione Mondorosa che organizza tre incontri speciali in attesa del Natale. Il primo incontro prevede di realizzare angioletti o palline con la corda/spago.
Un’attività pensata per essere realizzata in compagnia di genitori e/o nonni
Per info e prenotazioni 054538556
Martedì 6 dicembre alle 17.30, ultimo incontro con i martedì del Tao focalizzato su “Cucinare al ritmo delle stagioni: il cibo dell’inverno”. Le giornate si accorciano, il sole cede al buio, il freddo porta all’interno le nostre energie. Per questo occorre aver cura del proprio corpo con cibi adeguati e tanto tanto calore, per preservare le nostre energie vitali e difendere il nostro sistema immunitario. Le lezioni sono tenute da Valda Miani, studiosa della medicina cinese
Mercoledì 7 dicembre alle 17 in Sala Codazzi inaugurazione della mostra Il Natale nelle copertine de La Piê. In occasione delle festività natalizie la biblioteca Trisi rende omaggio a una delle riviste più longeve del territorio, una rivista che porta il nome del pane più famoso in Romagna, la piadina, in dialetto appunto “La Piê”. Attraverso le copertine della rivista, considerate vere e proprie opere d’arte, e con l’ausilio di alcuni pubblicazioni provenienti dai fondi storici della biblioteca, verrà ricreato un percorso della tradizione del Natale in Romagna, in cui ritrovare e riscoprire radici culturali e rivivere con emozione la festa più sentita dell’intero anno.
Per l’inaugurazione ci saranno letture di poesie in dialetto romagnolo a cura di Lucia Baldini con un ospite d’eccezione… l’umarèll Giovanni Fontanieri
Sabato 10 dicembre alle 10.30 Laboratorio a cura di Irene Penazzi organizzato da Lugo music Festival in occasione del progetto Alberi Magici. Il laboratorio si tiene a Voltana, in collaborazione con la biblioteca Baioni, al centro sociale Cà Vecchia.