18/05/2018 – Si è svolta di recente l’assemblea degli iscritti e simpatizzanti di articolo 1 – Movimento Democratico Progressista del territorio della Romagna Faentina. L’assemblea ha esaminato l’esito delle elezioni politiche dello scorso 4 marzo, con particolare riferimento al territorio della Romagna Faentina, ha manifestato «unanime auspicio che dalla esperienza di “Liberi e Uguali” possa prossimamente generarsi un soggetto politico unitario della sinistra, mantenendo fede all’intento dichiarato, in campagna elettorale, dalle diverse aggregazioni politiche promotrici L.e U.
Ha valutato che il deludente risultato elettorale sia da assumere come stimolo ulteriore per procedere in tale direzione. Ha inoltre deciso che comunque Articolo 1 – Movimento Democratico Progressista darà fin d’ora seguito alla propria attività, quale soggetto politico autonomo, nel nostro territorio come in ambito nazionale, rafforzando la propria capacità di iniziativa, presso l’opinione pubblica e nelle sedi istituzionali».
Infine l’assemblea ha condiviso la proposta di affidare a Giuseppe Casadio l’incarico di coordinare l’attività, sul territorio della Romagna Faentina, avvalendosi del contributo espresso da iscritti e militanti attivi nei diversi comuni del territorio.
Breve curriculum di Giuseppe Casadio
Nato a Faenza (Ravenna) il 1° maggio 1946. Laureato in Pedagogia. Dal 1970 al 1974 ha insegnato storia, filosofia e materie letterarie nelle scuole secondarie, nelle province di Treviso e di Brescia. Contemporaneamente iniziò a svolgere attività sindacale in qualità di Segretario provinciale della CGIL-Scuola di Brescia. Dal 1974 si è dedicato all’attività sindacale a tempo pieno nella FIOM Provinciale di Ravenna, dapprima come responsabile della zona di Faenza, poi come Segretario Provinciale. Nel 1976 è entrato nella Segreteria della Camera dei Lavoro di Ravenna e nel 1978 ne è stato eletto Segretario Generale. Nel 1984 è entrato nella Segreteria della CGIL Regionale dell’Emilia-Romagna, di cui è stato Segretario Generale a partire dal 1988. Nel 1996 è stato eletto a far parte della Segreteria Confederale Nazionale della CGIL, di cui è rimasto componente fino al 2004, coordinando i Dipartimenti Politiche attive del lavoro, Ambiente e territorio, Politiche di riforma istituzionale. Da maggio 2004 ha presieduto l’Associazione costituita dalla CGIL Nazionale per predisporre il programma di iniziative culturali e politiche dedicate alla celebrazione del Centenario della Confederazione. Componente del CNEL nell’VIII e nella IX Consigliatura (2005-2014), ha ricoperto in ambedue le Consigliature l’incarico di Presidente della Commissione per le Politiche del lavoro e dei settori produttivi.
Dal 2013 al 2016 ha presieduto il Comitato Scientifico del “Premio LiberEtà”, rassegna letteraria di manoscritti dedicati alla memoria di “vite di lavoro e di impegno civile”.