Organizzato dal Gruppo Giovani Agenti Marittimi, si è svolto ieri, mercoledì 12 settembre, un tour del porto di Ravenna rivolto alle Associazioni giovanili di Dottori Commercialisti ed Avvocati (UGDCEC & AIGA).
Una quarantina di giovani professionisti, guidati dal Vicesindaco di Ravenna Eugenio Fusignani e dal Presidente dei Giovani Agenti Marittimi Francesco Mattiello, è stata accolta al Centro Direzionale Portuale dai Presidenti di Sapir, Riccardo Sabadini e di TCR (Società partecipata da Sapir e Contship), Giannantonio Mingozzi, che hanno brevemente illustrato i profili delle Società.
I due Presidenti hanno rimarcato l’importanza di iniziative come questa, volte a far conoscere il porto che, per il suo rilievo nel contesto economico ravennate, rappresenta una realtà con cui molti professionisti con ogni probabilità si dovranno confrontare. Sapir e TCR sono da anni impegnate su iniziative di integrazione tra la città e il suo porto, di cui le visite, di studenti, imprenditori, professionisti e cittadini in genere, costituiscono elemento qualificante.
E’ seguita la visita in pullman ai terminal, nel corso della quale, giovandosi di una giornata particolarmente ricca di attività, il gruppo ha potuto assistere ad operazioni di sbarco di coils, minerali e container.
La giornata si è conclusa con la visita del porto canale a bordo della motobarca “Stella Polare”.
Entusiasta dell’iniziativa il presidente dei Giovani Agenti Marittimi, Francesco Mattiello, che ha dichiarato: “Quando Gianpiero De Martinis (presidente UGDCEC) mi ha contattato chiedendomi di organizzare questo evento, io ed il mio Gruppo ci siamo messi subito al lavoro perché crediamo fermamente nella necessità di far conoscere il nostro porto ai ravennati. Quello di ieri sarà solo il primo di una serie di eventi che abbiamo intenzione di organizzare in sinergia con le altre associazioni di giovani del ravennate. Ci tengo a ringraziare SAPIR, TCR e STELLA POLARE per la loro ospitalità”.