Il penultimo fine settimana di settembre ritorna l’appuntamento con le Giornate Europee del Patrimonio, un appuntamento fisso promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali per riaffermare la centralità del patrimonio culturale e del suo valore storico, artistico, identitario. Le Giornate Europee del Patrimonio costituiscono il più partecipato degli eventi culturali in Europa, promosso dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea. Lo scopo della manifestazione è far apprezzare e conoscere a tutti i cittadini il patrimonio culturale condiviso e incoraggiare la partecipazione attiva per la sua salvaguardia e trasmissione alle nuove generazioni. In occasione dell’edizione 2018, avente come tema “L’Arte di condividere” e che cade in concomitanza con l’Anno europeo del patrimonio culturale, il museo presenta alla cittadinanza le ultime acquisizioni fatte dallo Stato per il museo di Palazzo Milzetti, che consistono in opere grafiche di Felice Giani e in rari bozzetti plastici di Giovanni Putti, oltre all’ importante donazione dell’antiquario e collezionista Sergio Baroni, messa a disposizione della collettività all’interno di Palazzo Milzetti con lo scopo di rendere visibile ai fruitori l’aspetto di una dimora faentina del XIX secolo, completa anche di mobilio. L’evento avrà luogo nella serata, oltre il consueto orario di apertura e al prezzo simbolico di 1 euro, permettendo un’emozionante ed insolita fruizione del patrimonio anche a coloro che non riescono a farlo nei consueti orari di visita. Domenica 23 settembre Apertura 12.30 – 18.30/ ultimo ingresso 18 GEP Giornate europee del patrimonio Ore 16.00 Visita guidata Palazzo Milzetti: patrimonio comune di tutti i faentini Con presentazione delle recenti acquisizioni e donazioni a cura dei Servizi Educativi del Museo Fino ad esaurimento posti disponibili Nella giornata la visita al palazzo sarà arricchita dalle opere di recente acquisizione, presentate nelle giornate precedenti. Alle ore 16.00, visita guidata a tema, compresa nel biglietto di ingresso; fino ad esaurimento posti disponibili.
GLI APPUNTAMENTI
Sabato 22 settembre Apertura ordinaria 8.30 – 18.30 Apertura straordinaria 18.30 – 21.30/ ultimo ingresso 21, ingresso 1 euro GEP Giornate europee del patrimonio Ore 18.30 Presentazione della donazione di Sergio Baroni e delle recenti acquisizioni
Domenica 23 settembre Apertura 12.30 – 18.30/ ultimo ingresso 18 GEP Giornate europee del patrimonio Ore 16.00 Visita guidata Palazzo Milzetti: patrimonio comune di tutti i faentini Con presentazione delle recenti acquisizioni e donazioni a cura dei Servizi Educativi del Museo Fino ad esaurimento posti disponibili Nella giornata la visita al palazzo sarà arricchita dalle opere di recente acquisizione, presentate nelle giornate precedenti. Alle ore 16.00, visita guidata a tema, compresa nel biglietto di ingresso; fino ad esaurimento posti disponibili.