Lunedì 4 novembre si celebra in tutta Italia la Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate. L’Amministrazione comunale faentina, nel ricordo del sacrificio degli italiani che nella prima guerra mondiale combatterono per la riunificazione e l’indipendenza della nazione, ha promosso un programma di celebrazioni per rendere omaggio a tutte le vittime di guerra, sia soldati che popolazione civile.
Lunedì 4 novembre, alle ore 11.00, nel Tempio dei Caduti (in corso Matteotti), il vescovo della Diocesi di Faenza e Modigliana mons. Mario Toso celebrerà una messa di suffragio, alla quale presenzieranno anche il sindaco Giovanni Malpezzi e rappresentanti delle Forze armate, della Croce Rossa italiana, delle scuole, delle Associazioni d’arma e combattentistiche, delle Associazioni partigiane e di volontariato.
Al termine della funzione religiosa autorità civili, militari e religiose, si recheranno al cimitero dell’Osservanza (alle ore 11.45 circa) per visitare i sepolcri dei soldati caduti durante la 1^ guerra mondiale.
Segnaliamo inoltre l’iniziativa di lunedì 4 novembre alle ore 18, presso la Chiesa di San Bartolomeo (corso Matteotti – angolo via Scaletta):
Bim bum bom. Al rombo cannon – Letteratura e Musica dalla Grande Guerra
Interverranno: Giuseppe Fagnocchi, pianista e relatore e gli alunni delle classi 5^ dell’Istituto Tecnico Oriani con letture.
L’incontro sarà preceduto da un saluto delle Autorità.
La lezione concerto tenuta dal relatore e pianista faentino Giuseppe Fagnocchi rappresenta soprattutto l’occasione per far memoria non tanto di quella vittoria quanto delle gravi perdite in termini di vite umane, che hanno sacrificato la propria vita per quella “vittoria mutilata”, come ebbe a sottolineare lo stesso Gabriele D’Annunzio.
Le pagine scelte di Letteratura italiana ed europea che accompagnano il ricco programma musicale saranno condotte da alcuni alunni delle classi 5Aafm, 5Asia, 5Bsia e 5Csia dell’Istituto Oriani, preparati dal prof. Michele Orlando.
Quest’anno si vuole far coincidere queste celebrazioni con l’inizio ufficiale di un importante progetto regionale, che l’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna rinnova nella seconda edizione e che l’Istituto Tecnico “Oriani” ha accolto nella sua offerta formativa, Viaggi attraverso l’Europa 2020, per promuovere lo sviluppo di un’identità europea più solida basata sulla pace, sulla solidarietà, sulla condivisione dei valori democratici, sulla giustizia sociale e sul dialogo, con l’obiettivo di ispirare i giovani a difendere questi valori e a farsi protagonisti del futuro. Nel corso de i prossimi mesi di lavoro scolastico, i promotori del progetto nell’Istituto Oriani, i professori Luca Bandini e Michele Orlando, insieme ai docenti di alcuni dipartimenti disciplinari come quello di Lettere e Diritto, elaboreranno percorsi di conoscenza che, a partire da eventi storici, luoghi, personalità, simboli, forniranno agli studenti una “chiave di lettura” su cosa implichi l’essere cittadini europei e sul senso e gli obiettivi del progetto europeo nella sua complessità e globalità.