“Oggi si celebra la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. È un’occasione non solo per ricordare i valori di libertà, uguaglianza e fratellanza che sono le fondamenta della Repubblica ma per ringraziare le Forze Armate per il loro quotidiano impegno a difesa dei principi della Costituzione e a salvaguardia della sicurezza nazionale.
Un ruolo che, soprattutto negli scenari di pace, diviene fondamentale come le terribili giornate dell’alluvione del maggio scorso stanno testimoniare.
In questo giorno il sentito ringraziamento alle Forze Armate della Repubblica non può essere disgiunto da quello alle Forze dell’Ordine e, fra esse, alle Polizie Locali a partire da quella di Ravenna.
E proprio su queste voglio soffermarmi per ricordare l’impegno messo in campo sempre, oltre ai compiti d’istituto, nel contesto delle azioni a supporto, dirette e indirette, nelle operazioni di ordine e sicurezza pubblica.
E proprio in questo senso è giusto evidenziare come l’impegno anche nel rilevare tutti gli incidenti nelle ore notturne, sgravando da questo compito le forze di polizia a competenza generale, consenta proprio a queste di dedicarsi pienamente al controllo del territorio a tutela della sicurezza dei cittadini.
Ma tornando ai giorni terribili dell’alluvione, rievocati anche dai timori per l’allerta di ieri, voglio sottolineare il grande lavoro messo in campo dalla nostra Polizia Locale che, senza lesinare impegno, ha lavorato intensamente per tutto il periodo mettendo in campo i propri uomini e donne con un’abnegazione e un senso del dovere che è andato ben oltre il dovuto impegno d’istituto.
Un lavoro intenso e costante anche come supporto e vicinanza ai cittadini colpiti, sacrificando il loro privato per il bene collettivo.
Ricordo per avervi assito personalmente, come una nostra agente, con disprezzo del pericolo, si sia gettata in piena notte nell’acqua della piazza di Matellica completamente allagata per trarre in salvo quello sembrava un cittadino rimasto chiuso dentro l’auto sommersa dall’acqua.
Segno di una preparazione e di una disponibilità che va ben oltre il pur grande livello di professionalità che la nostra Polizia Locale può vantare.
Per cui, al giusto tributo a tutti coloro che hanno operato in quei giorni, corpi dello stato, uffici di enti e istituzioni e volontari di Protezione Civile e non, va reso merito alle Polizie Locali e, soprattutto a quella di Ravenna che quest’anno celebra i 150 anni dalla sua istituzione con un livello di preparazione e capacità operativa che ne fanno un fiore all’occhiello per la città di Ravenna e per tutto il sistema di ordine e sicurezza pubblica.”