“Sono rimasto davvero incredulo e stupito che alla presentazione di oggi pomeriggio delle linee guida del Piano Strategico Turistico del Comune di Ravenna, siano state escluse volutamente le Pro Loco ma anche i Comitati Cittadini del litorale comunale.
Questa è la considerazione che il Sindaco e il suo Assessore al Turismo Giacomo Costantini hanno delle Pro Loco e dei Comitati Cittadini.
Si riempiono la bocca di parole come collaborazione, valorizzazione e sviluppo dei territori, che però poi ignorano completamente.
Le Pro Loco sono associazioni senza finalità di lucro, composte da operatori turistici e commerciali delle località, che realizzano eventi ed iniziative in favore dei turisti e per la promozione turistica delle località balneari comunali.
Questa esclusione prova ancora una volta come il Sindaco de Pascale e l’Assessore al Turismo vogliano nei fatti ignorare il ruolo e l’attività delle Pro Loco ma anche dei Comitati Cittadini, che lo ricordiamo sono svolte dagli associati in modo del tutto gratuito e volontario.
Altro che coinvolgimento dei territori: mi consta che neppure i Consigli Territoriali del Mare e di Castiglione – che comprende le località turistiche di Lido di Classe e di Lido di Savio – siano stati non dico invitati ma neppure informati di questa iniziativa”
Terzino Giorgini Presidente Pro Loco Lido di Classe