L’assemblea di Lista per Ravenna, tenutasi il 30 ottobre scorso per fare il punto sull’attività dei gruppi consiliari nel Comune e nei Consigli territoriali e per discutere sulle prospettive politiche dell’amministrazione comunale, ha eletto per acclamazione come proprio vice-presidente Gianfranco Spadoni, il quale dunque affianca, al vertice associativo, il presidente Alvaro Ancisi e il segretario Nicola Grandi.

Spadoni è uomo di punta di Lista per Ravenna fin dalla sua fondazione nel 1997, eletto quell’anno e via via confermato consigliere comunale fino al mandato 2006-2011, in occasione delle cui elezioni è stato anche candidato sindaco della coalizione Lista per Ravenna/Forza Italia. Ha proseguito in Provincia la sua esperienza di amministratore pubblico locale eletto dai cittadini fino al 2016, quando l’amministrazione provinciale è stata trasformata in ente di secondo grado, con un consiglio di 12 membri votato solo dai consiglieri dei Comuni del proprio territorio. Nel primo mandato 2016-2018, essendo stato eletto nuovamente, secondo in graduatoria per numero di voti, consigliere provinciale in rappresentanza delle liste civiche attive nei vari Comuni, è stato per così dire distaccato a tempo pieno da Lista per Ravenna all’esercizio di tale impegno. L’assemblea della Lista gli ha dato atto, ringraziandolo sentitamente, di averlo svolto con impareggiabile dedizione e competenza e con un taglio critico serio ed equilibrato. Essendo cessato dall’incarico il 31 ottobre, né per legge potendo più candidarsi non essendo consigliere comunale, Spadoni è tornato ora a “lavorare” a tutto campo per la Lista.

Il presidente Ancisi lo ha delegato, in virtù proprio dell’esperienza maturata in seno all’amministrazione provinciale, a trattare e a rappresentare per la Lista i problemi della comunità ravennate che ricadono nella competenza degli enti della cosiddetta Area vasta, quali sono, oltre alla Provincia stessa (strade provinciali, scuole superiori e tutela ambientale), l’azienda USL (sanità), la Camera di Commercio (attività produttive) e i soggetti a cui fa capo il sistema complesso del trasporto pubblico.