Si svolgerà tramite Internet dall’ 1 aprile al 6 maggio la diciassettesima edizione della gara internazionale di velocità alla tastiera del computer organizzata da Intersteno (Federazione internazionale per il trattamento dell’informazione), cui è possibile iscriversi dal 4 al 31 marzo, rivolgendosi a Paola Pilotti, responsabile di Intersteno per Ravenna, contattabile tramite l’indirizzo mail pilotti.paola@gmail.com
La partecipazione è aperta agli studenti delle scuole pubbliche e private, che dovranno iscriversi tramite un docente, ma anche a chiunque sia interessato (purché in grado di rispettare la velocità minima richiesta ai concorrenti).
I partecipanti svolgeranno la prova dal proprio computer.
Il regolamento completo è scaricabile dal sito www.intersteno.org, dove sono già disponibili gli esercizi per l’allenamento; le esercitazioni sono, tra l’altro, disponibili tutto l’anno gratuitamente.
La gara consiste nella scrittura di un testo, sia in lingua madre, sia, facoltativamente, in una o più delle 16 versioni linguistiche possibili.
La quota di partecipazione è di 5 euro per chi concorre nella lingua madre e di 7 euro per chi utilizza la formula multilingue.