Ad Assen, nei Paesi Bassi, Gran Premio anonimo per il Team Gresini MotoGP che rimane, per una volta, ai margini della bagarre con Enea Bastianini e Fabio Di Giannantonio lontani dalle primissime posizioni.

Per entrambi però sono punti importanti: da una parte il Bastianini trova un’altra bandiera a scacchi (11º sul traguardo) dopo quella di Germania una settimana fa, dall’altra Di Giannantonio conquista ancora la zona punti: è la quarta nelle ultime cinque gare.

Con Silverstone lontana oltre un mese, ora è tempo di qualche giorno di relax per i piloti del team Gresini che saranno comunque in pista già questo martedì a Misano per due giorni di test con la Panigale prima di ritrovarsi insieme ai compagni di Ducati al WDW del 22-23-24 di luglio.

 

MOTO 2

Gara più ricca di emozioni in Moto2, dove parte dalla dodicesima casella della griglia Filip Salač, che perde qualche posizione e alla prima curva si ritrova 16°. Da lì inizia la sua rimonta: giro dopo giro riesce a segnare crono veloci e a recuperare posizioni. Chiude la gara in TOP10, concretizzando le ottime sensazioni di tutto il weekend.

Step avanti anche per Alessandro Zaccone, che riesce a preparare con la squadra una moto competitiva, conquistando in qualifica la sua prima Q2 e la diciassettesima casella nella griglia di partenza. Le aspettative erano alte ma un problema tecnico lo costringe al ritiro a 11 giri dalla fine, quando si trovava a ridosso della zona punti.