Sarà Fabrizio Galavotti, presidente di Cab Terra, il primo ospite della seconda edizione di Volta e Rivolta che inizierà mercoledì 27 settembre al Teatro Socjale di Piangipane alle ore 20:00. La rassegna, curata da Ravenna Teatro, Legacoop Romagna, Circolo dei cooperatori, Fondazione Teatro Socjale di Piangipane, con il supporto del Comune di Ravenna, si propone di riflettere sul senso di essere cooperatori e cooperatrici oggi. Dopo il successo dello scorso anno, si torna a puntare l’attenzione sul mondo cooperativo, oggi protagonista più che mai alla luce dell’alluvione che ha sconvolto il territorio romagnolo. Il sottotitolo di quest’anno sarà Storie di donne e uomini tra acqua e terra.
Come di consueto ad aprire le serate – da mercoledì 27 a venerdì 29, ore 20:00, in via Piangipane 153, a Piangipane – sarà l’evento speciale di Storie di Ravenna – ideazione Alessandro Argnani, Federica Ferruzzi e Laura Orlandini, con Alessandro Luparini, Tito Menzani, Laura Orlandini, Gianni Parmiani, regia Alessandro Argnani, musica e canto Gianluigi Tartaull – un racconto storico che quest’anno ripercorre le alluvioni che hanno sconvolto, nel corso dei secoli, il nostro territorio, intrecciando il lavoro delle donne in ambito cooperativo.
Ogni sera, a margine della lettura-spettacolo, sarà protagonista un esponente del mondo cooperativo per ragionare su cosa significhi essere cooperatori e cooperatrici oggi. Ospite della prima serata, mercoledì 27 settembre, sarà Fabrizio Galavotti presidente Cab Terra, che ripercorrerà i drammatici giorni della recente alluvione che ha sconvolto il territorio.
La rassegna proseguirà giovedì 28 settembre con Paolo Lucchi, presidente Legacoop Romagna, mentre venerdì 29 settembre salirà sul palco Antonella Conti, presidente Formula Servizi. L’anno scorso la prima edizione era nata per celebrare l’anniversario della fondazione del Teatro Socjale di Piangipane, sorto proprio per volontà della cooperativa agricola braccianti, la stessa che con il suo sacrificio ha fatto sì che Ravenna non venisse allagata.
L’iniziativa è organizzata da Ravenna Teatro, Legacoop Romagna, Circolo dei Cooperatori, Fondazione Teatro Socjale di Piangipane con il supporto del Comune di Ravenna. Il costo di ingresso alle serate è di 7 euro, degustazione cappelletti al termine dello spettacolo 8 euro.
Biglietti acquistabili su ravennateatro.com e presso il Teatro Socjale da un’ora prima dello spettacolo. Informazioni e prenotazioni 333 7605760.