“Progettare il futuro: il turismo scolastico e le opportunità del Delta” è il titolo del webinar organizzato da Delta 2000 che si terrà lunedì 13 giugno dalle ore 14,30 alle ore 16,30.
Si tratta della fase conclusiva del progetto, “Turismo Scolastico – Destinazione Turistica Delta del Po”, PIANO OPERATIVO 2020/2021, a valere sul programma di sviluppo rurale Regione Emilia-Romagna (PSR 2014 – 2020) – Piano di Azione Locale del Delta Emiliano-Romagnolo, Misura 19.2.02.14_B.
L’ultimo step nel quale saranno presentati i risultati di un articolato processo partecipativo che ha visto il coinvolgimento attivo di docenti e dirigenti scolastici provenienti sia dalle scuole dell’area Leader del Delta emiliano romagnolo, sia da quelle di altre regioni italiane e degli operatori turistici dell’area del Delta.
Si tratta di un primo traguardo che fornirà, a tutte le scuole, strumenti didattici innovativi per organizzare viaggi di istruzione e percorsi PTCO nell’area del Delta emiliano – romagnolo.
Il turismo scolastico, infatti, può rappresentare un importante driver di sviluppo e al contempo può favorire la destagionalizzazione della destinazione. Attualmente, infatti, i dati dicono che i maggiori flussi turistici sul territorio si hanno quasi esclusivamente nei mesi estivi e una percentuale ridotta durante il resto dell’anno.
“Abbiamo deciso di creare questo progetto rivolto esclusivamente alle scuole – dichiara la coordinatrice di Delta 2000, Angela Nazzaruolo – perché ci siamo resi conto che proprio gli insegnanti non conoscevano le grandi potenzialità della destinazione. Il nostro obiettivo è quello della promozione del Delta con tutte le sue sfaccettature. Delta infatti significa: ambiente, educazione civica, storia, wellness e tanto altro. Fino a qualche anno fa tutti conoscevano solo il lato “green” del territorio, oggi invece, possiamo dire di aver compiuto un passo importante presentando un catalogo di itinerari che rispondono alle esigenze didattiche delle scuole”.
Nel corso dell’incontro, oltre alla Coordinatrice e al Presidente Lorenzo Marchesini, ci saranno gli interventi del professor Stefano Dall’Aglio (che ha coordinato il gruppo di lavoro per la realizzazione degli itinerari), della Direttrice di Destinazione Romagna Chiara Astolfi e dei responsabili di alcuni tra i principali operatori turistici del territorio.
“Penso che la carta vincente di questo progetto – dichiara il Presidente Delta 2000 Lorenzo Marchesini – sia stata quella della co-progettazione. Abbiamo messo a sistema il mondo della scuola e quello degli operatori turistici e ciò che ne è uscito, ovvero il catalogo e la promozione, è una unicità nel suo genere. Visto i buoni risultati, in futuro, Delta 2000 potrà continuare ad essere un importante trait d’union tra questi due mondi che si sono trovati e che possono insieme creare sviluppo turistico e benefici al territorio”.
Per assistere alla presentazione link https://forms.gle/a8SwG3FD7N2x4YwH6