Sabato 27 aprile alle 17.30 a Fusignano ci sarà il taglio del nastro delle nuove aree restaurate del Museo San Rocco.
I visitatori potranno ammirare in anteprima l’apertura del portico settecentesco, interamente restaurato e ora fruibile. Nei nuovi spazi restaurati è stata allestita la mostra permanente “La terra e lo spirito”, dove è ripercorsa la storia del paese e vi sono esposti i migliori pezzi della pinacoteca comunale, che comprende i tre più importanti artisti locali Raoul Vistoli, Francesco Verlicchi e Luigi Annibale Bergamini.
Al primo piano negli spazi museali si trova invece la mostra didattica temporanea dedicata agli strumenti barocchi e verranno esposti alcuni documenti cartacei di Arcangelo Corelli, tra cui l’atto di battesimo, uno spartito e le lettere autografe lettere autografe donate al Comune grazie a una partecipatissima sottoscrizione popolare promossa da Sergio Baroni e Pro Loco.
Qui alle 18 ci sarà la prima tappa della rassegna musicale “Suono antico”, con l’esibizione del maestro Alessandro Palmeri che utilizzerà il violoncello appartenuto all’orchestra di Arcangelo Corelli a Roma.
Alle 18.45 seguirà l’intitolazione del giardino del museo San Rocco al professor Ezio Raimondi, filologo e cittadino onorario di Fusignano, mentre alle 19 sarà possibile partecipare a un aperitivo con accompagnamento musicale di violino, viola e violoncello. Alle 20 spazio al concerto “A Corelli devotissimi” dell’Accademia dell’Annunciata con strumenti originali. Si esibiranno Andrea Vassalle (violino I), Archimede De Martini (violino II), Maria Calvo (violoncello), Tomas Gavazzi (cembalo) e Sara Campobasso (flauto dolce).
Gli appuntamenti della giornata sono organizzati dal Comune di Fusignano e sono a partecipazione libera e gratuita.