“AGGIORNAMENTO SITUAZIONE A FUSIGNANO (19 maggio ore 10.30)
Oggi siamo in battaglia.
Diverse linee telefoniche non funzionano.
A Lugo l’acqua non sta più crescendo (è una buona notizia) ma è il giorno del deflusso verso valle.
Tutti i canali sono sotto pressione… il Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale tiene la regia complessiva degli interventi… ha contemporaneamente tutti i fronti aperti da seguire… non aggiungiamo la nostra pressione a quella dell’acqua… girate eventuali segnalazioni ai contatti del COC di Fusignano.
Stiamo dispiegando i nostri volontari lungo tutto il tracciato del canale Arginello per tenere monitorato l’evolversi della situazione. Alle loro spalle Auser ha attivato i propri mezzi per il trasporto di eventuali persone allagate presso il nostro centro di accoglienza al Brainstorm… è da ieri che la consulta di Maiano sta preparando i residenti a ridosso del canale Arginello all’eventualità… non è mai facile allontanarsi da casa, deve però sempre valere il principio di maggiore sicurezza sia degli abitanti che dei soccorritori… siamo sul posto anche per poter decidere in tempo reale.
Polizia Locale e Carabinieri, in reciproco contatto, sono a supporto delle operazioni e contemporaneamente pronti a chiudere eventuali strade allagate. Su questo dobbiamo tutti collaborare! Ricordo che in questi contesti dove si parla di tanta acqua ma di fossi e il rischio principale per l’incolumità delle persone è negli spostamenti avventati. Se una strada si allaga, col rischio di non vedere più dove finisce la strada e inizia il fosso, non va percorsa a prescindere dai cartelli.
SPOSTIAMOCI DA CASA SOLO PER NECESSITA’. E’ il miglior aiuto che tutti noi possiamo dare a noi stessi e a chi sta intervenendo sui vari fronti.
Diamoci tutti una mano l’uno con l’altro, non abbiamo bisogno di essere eroi ma di essere quella comunità che insieme sa capire la situazione e adoperarsi per farla evolvere al meglio.
La Romagna è una terra ferita ma la “tigna” che, se vogliamo, insieme sappiamo esprimere è più forte di qualsiasi avversità!
Al centro operativo comunale di via Fornace (magazzino comunale) sono accorso oltre quaranta persone a dare una mano per fare i sacchi di sabbia… che saranno gestiti dal gruppo locale di Protezione Civile secondo progressiva necessità.”, – cosi in una nota il sindaco Nicola pasi.