Sabato 23 marzo il centro culturale “Il Granaio” di Fusignano (piazza Corelli 16) ospita alle 17 la presentazione del portale web di “Storia e Memoria della Bassa Romagna”.
Durante l’appuntamento interverranno lo studente della Facoltà di Storia dell’Università di Bologna Matteo Mascia, l’archeologo dell’Università di Bologna Marco Cavalazzi, lo studioso di storia locale Norino Cani, il presidente dell’associazione Storia e Memoria della Bassa Romagna Paolo Gagliardi e Bruno Checcoli, vicepresidente provinciale Confesercenti. L’introduzione all’incontro è affidata all’assessora alla Cultura del Comune di Fusignano Lorenza Pirazzoli.
Il portale www.smbr.it è dedicato alla memoria del territorio della Bassa Romagna e delle sue comunità. Racchiude le storie dei cittadini della Bassa Romagna, in particolare di coloro che si sono segnalati in qualsiasi settore dell’attività umana, come artisti, studiosi, artigiani, industriali, politici, militari, caduti in guerra. Questi personaggi sono strettamente legati alle località, agli eventi, ai monumenti, ai palazzi, alle opere d’arte, ma anche ai documenti conservati in archivi pubblici e privati che, fino a ieri, rischiavano di essere conosciuti solo da pochi addetti ai lavori. Il portale vuole essere la casa comune di tutti coloro che sono disposti a mettere in comune il proprio sapere, i propri contenuti, per creare una memoria diffusa e condivisa del territorio della Bassa Romagna.