????????????????????????????????????

In occasione dell’approssimarsi del Natale e del Capodanno emerge il bisogno di far fronte al presumibile incremento della consumazione dei reati contro il patrimonio, coincidente con l’aumento dell’offerta e della domanda per gli acquisti in vista delle festività” esordisce così una nota stampa del Comando Provinciale dei Carabinieri di Ravenna per sottolineare l’impegno dei militari in vista delle festività natalizie e di fine anno.

“L’Arma dei Carabinieri ha inteso continuare a garantire nella Provincia di Ravenna la propria presenza diurna, serale e notturna con tutte le risorse disponibili, prevedendo servizi contraddistinti da dinamicità e continuità tali da consentire un controllo sempre più attagliato alle esigenze delle collettività nei grandi e piccoli centri.

Peraltro, la recente assegnazione e la conseguente redistribuzione di oltre venti militari dei diversi gradi nel territorio rappresentano il costante impegno dell’Istituzione a favore della difesa delle persone, delle loro attività e delle relative necessità.

I Reparti dei Carabinieri, consapevoli del dovere di assicurare la maggiore vicinanza auspicabile alla gente e soprattutto a coloro i quali hanno subito violazioni e prepotenze, si stanno dedicando a un monitoraggio accurato e condiviso delle rispettive giurisdizioni, che nelle ultime tre settimane ha consentito di cogliere in flagranza e arrestare ben 13 autori di furti in esercizi commerciali, abitazioni private e strutture pubbliche. Ciò è stato reso possibile dalla collaborazione ricevuta dalla gente e dagli addetti alla vigilanza nei negozi, in un’ottica di coerente partecipazione alle azioni da intraprendere a sostegno della civile convivenza.

Analoga attenzione è stata rivolta al contrasto dello smercio di stupefacenti. Sempre nelle ultime tre settimane sono stati eseguiti 15 arresti, con il sequestro di oltre 4 Kg tra cocaina, eroina, hashish e marijuana. La repressione, in questo contesto, ha assolto anche a una funzione preventiva, qualora si tenga conto della sostanza tolta dal mercato illegale, della cattura degli spacciatori, nonché della possibilità di recupero dei 4 assuntori individuati e segnalati amministrativamente.

Infine, nel medesimo lasso di tempo, l’Arma si è dedicata a tutte le iniziative tese ad arginare le condotte capaci di compromettere la sicurezza della circolazione stradale e il decoro cittadino, denunciando 18 automobilisti per guida in stato di ebbrezza o senza patente, nonché sanzionando 5 responsabili del mancato rispetto dell’ordinanza tesa a ostacolare i pericoli derivanti dai comportamenti connessi con l’esercizio della prostituzione nell’area costiera.

Tale sforzo è concomitante con quello delle altre Forze dell’ordine, sotto il costante coordinamento svolto dal Prefetto e l’accorta amministrazione della giustizia assicurata dal Procuratore della Repubblica e dagli uffici giudiziari di Ravenna”.