Ciak, si gira! Ravenna sarà set del film documentario Il Drago di Romagna, diretto dal ravennate d’adozione Gerardo Lamattina. Le riprese in città inizieranno ad aprile, dopo aver concluso i casting per la protagonista e i co-protagonisti italiani e cinesi, che si terranno presso Palazzo Rasponi domenica 24 febbraio.
Il film che ripercorre la singolare diffusione del gioco del Mah Jong, in Romagna diventato per tutti “E magiò”, vede l’alternarsi di parti di finzione a quelle di documentario e ha già ottenuto il sostegno della Regione Emilia-Romagna e il patrocinio del Comune di Ravenna; è prodotto dalla bolognese POPCult, casa di produzione indipendente specializzata nel documentario a cui si è aggiunta recentemente come co-produttore la società di comunicazione cinese MICROMEDIA COMMUNICATION ITALY che si occuperà di realizzarne la versione con sottotitoli in cinese nonchè di distribuire il film nella lontana Cina e sulla piattaforma Weishi Italy (www.italiaws.com) che si rivolge ai cinesi in Italia.
Ottime quindi le premesse per l’inizio delle riprese de Il Drago di Romagna: nel film la Luvisa, donna romagnola di spirito e giocatrice di Mah Jong, ripercorrerà la storia del gioco, come è arrivato in Italia e come si è diffuso, scoprendo il ruolo centrale che Ravenna ha avuto per la diffusione del gioco in tutta Italia, assistita dal nipote italiano un po’ scettico e dall’amico cinese del nipote, che imparerà qualcosa di più sulla storia e sulla tradizione del suo paese d’origine.
A Ravenna infatti il gioco ha avuto la maggior popolarità che nel resto d’Italia, grazie anche ad alcuni produttori locali come Valvassori, noto marchio a livello internazionale che sarà anche lui protagonista del film per la componente documentaristica.
Ravenna proiettata verso il Mondo e verso la Cina. Sì, perchè il Magiò ha origini cinesi e la protagonista del film entrerà in contatto con la comunità cinese di Ravenna per scoprire le leggende e i segreti del gioco, si appassionerà tanto da voler addirittura partire per il paese del sol levante!
Ci sarà pane per i denti dei giocatori di Mah Jong in questo film. Molti i ruoli per le comparse di giocatori veri di Mah Jong nonché le iniziative che ruoteranno intorno al gioco nei prossimi mesi – tornei, mostre, lezioni per i più piccoli, eventi speciali – fino a raggiungere la data di uscita del film prevista per l’inizio del 2020 con anteprime a Ravenna, ma anche a Bologna, Milano e Firenze, dove le comunità cinesi sono più numerose. “Si tratta di un vero e proprio caso di ibridazione culturale, perfetto per unire le forze di co-produzione con l’oriente. Per questo siamo davvero orgogliosi della co-produzione con MICROMEDIA COMMUNICATION ITALY, realtà giovanissima e molto attiva sia in Italia che in Cina” dice Giusi Santoro, produttrice di POPCult che ha sposato da subito l’idea. “Abbiamo intenzione di produrre il film in tre lingue italiano, inglese e cinese chiedendo aiuto al pubblico stesso attraverso una campagna di crowdfunding (raccolta fondi) che partirà ad aprile 2019 e con la quale sarà possibile avere come premi tessere e anche il gioco completo del Mah Jong, appositamente realizzato per il film da Valvassori”.
Per partecipare al casting del 24 febbraio a Ravenna e diventare uno dei protagonisti del film si può scrivere una mail a popcultdocs@gmail.com con oggetto “casting” oppure chiamare il 3337746283.