“In merito alla situazione di degrado di piazza Della Repubblica e del centro commerciale di Pinarella FORZA ITALIA CERVIA è al fianco degli abitanti, degli imprenditori e dei turisti della zona e non si capacita della risposta inaccettabile del Vice Sindaco di Cervia con delega alla sicurezza.
Non è ammissibile considerare eccessiva e “da Stato di polizia” una semplice richiesta di una maggior presenza delle forze dell’ordine nel centro di Pinarella.
Non ci sembra poi così difficile risolvere una situazione di degrado e di quiete pubblica violata, sono problemi all’ordine del giorno nella maggior parte delle città italiane, se riescono altrove a risolverlo ci si può riuscire anche qui, basta volerlo ed utilizzare i mezzi e gli strumenti giusti.
Se ci sono attività commerciali che tengono aperto dopo le due di notte con schiamazzi continui, si fanno rispettare regolamenti e ordinanze come succede in tutte le città d’Italia, essere una località turistica non significa lasciare il territorio in mano alla anarchia e agli interessi di pochi imprenditori in barba alle regole del buon vivere comune e far rispettare le regole non significa essere uno “Stato di Polizia”.
Se nel Regolamento di Polizia Urbana non esiste l’orario limite di chiusura dei pubblici esercizi, probabilmente è ora di metterlo, mentre se tale limite esiste già, è ora di farlo applicare.
Tornando al presidio del territorio facciamo presente che negli anni 90 a Pinarella esisteva addirittura un distaccamento fisso della Polizia Municipale, poi sostituito nei primi anni duemila dal posto fisso serale dell’Unità Mobile della Polizia Municipale, in viale Tritone proprio di fronte a Piazza Della Repubblica.
Certo è che per dare sicurezza nel territorio, dovrebbero fare presidiare la zona da agenti formati e di esperienza, non certo con l’utilizzo di personale stagionale neo assunto e senza nessuna esperienza.”
Massimo Milanesi (Forza Italia Cervia)