“In questi giorni difficili le istituzioni locali, a partire dalla consulta di decentramento fino alla Regione e passando per l’amministrazione comunale, hanno portato vicinanza e sostegno alle popolazioni colpite dall’uragano di sabato 22 agosto. Tra le realtà colpite vi sono le frazioni a nord di Lugo a cominciare proprio da Voltana.
Passati 14 giorni dal disastro la situazione purtroppo è ancora molto difficile per i cittadini che tuttora vedono le loro case danneggiate, i rifiuti ammassati e nessuna risposta da parte del governo. Sui tavoli romani giace infatti la richiesta di stato di emergenza e l’appello perché venga fornito anche alle famiglie colpite dalla tromba d’aria un sostegno pari a quanto avvenuto nei mesi scorsi per i fatti alluvionali.
Al momento per le comunità duramente colpite dal fortunale, i cui danni sono paragonabili all’alluvione nei territori interessati, non vi è ancora alcuna indicazione o promessa di ristori e sostegni materiali. Non vi è stato neppure, da parte dello stato, alcun dispiego ingente di mezzi e persone generando così enormi ritardi nella verifica dei danni, nella raccolta dei rifiuti e nel sostegno alla popolazione colpita.
Ci dispiace quindi della nota di Fratelli d’Italia uscita in questi giorni che prova a fare una speculazione politica già vista. Capucci accusa il comune di assenteismo quando il vero assente in questa vicenda è il governo che non solo non ha inviato alcun esponente a verificare la situazione ma nemmeno si è degnato di fare una dichiarazione.
Credo invece vada ringraziata l’amministrazione, partendo dalle consulte coinvolte che con i loro presidenti e vicepresidenti svolgono un lavoro di supporto fondamentale alla popolazione fino alla giunta che con assessori e sindaco, a differenza di altri, sono fin dal giorno stesso della tromba d’aria quotidianamente nei territori colpiti.
E’ vero che il problema della raccolta dei rifiuti è ancora esteso, con la presenza di rifiuti speciali o tossici, ma non si risolve provando a dare colpe a chi non ha queste responsabilità e anzi sta tentando di fare tutto il possibile. Servirebbe invece un intervento rapido di squadre che, per la straordinarietà del fenomeno, devono pervenire anche dal resto del paese con l’ausilio e il coordinamento dello stato.
La denuncia di fratelli d’Italia si conclude con un appello al voto per le prossime amministrative, manifestando il vero obiettivo alla base del loro comunicato. Quando capitano disastri come questo servirebbe l’unità e non la speculazione per cui, come Partito Democratico, l’unico appello che ci sentiamo di rivolgere non è per un voto ancora molto lontano ma perché, magari proprio con l’intercessione di Capucci e FDI, ci sia anche a livello nazionale una presa di coscienza di quanto avvenuto in questi territori e un dispiegamento conseguenti di risorse e mezzi.”