Nella serata del 18 dicembre scorso, gli Insigniti del Comitato Provinciale di Ravenna della Fondazione Insigniti OMRI (Ordine al Merito della Repubblica Italiana – www.fondazioneinsignitiomri.it ) hanno dato il benvenuto al nuovo Prefetto di Ravenna, Raffaele Ricciardi, consegnandogli una bandiera italiana realizzata interamente in mosaico con tasselli in oro.

L’opera, creata da una celebre mosaicista ravennate, celebra Ravenna come capitale mondiale del mosaico, erede della grande tradizione dell’Impero Bizantino. Grazie alla lastra di ottone ondulata su cui è stata composta, la bandiera sembra sventolare al vento, trasmettendo un forte senso di vitalità e movimento. Un dono che rappresenta la perfetta fusione tra l’arte, la cultura e i valori simboleggiati dal tricolore.

A consegnare l’opera è stato il vicepresidente del Comitato Provinciale di Ravenna e referente per il Comune di Ravenna della Fondazione Insigniti OMRI, Pasquale Iacovella, che ha rivolto al Prefetto Ricciardi un caloroso messaggio di buon lavoro, certo che con la sua guida le istituzioni della provincia potranno affrontare con successo le sfide che attendono la comunità ravennate.

Infine, Iacovella, a nome degli oltre 60 Insigniti presenti e di quelli impossibilitati a intervenire, ha formulato i migliori auguri di serene festività natalizie, rinnovando l’impegno della Fondazione a lavorare con dedizione al servizio del Paese e della comunità ravennate.

Nel corso della serata, si è collegato anche il Presidente della Fondazione, il Prefetto Francesco Tagliente, che ha rivolto al Prefetto Ricciardi le sue più sentite congratulazioni per la recente nomina. Tagliente ha espresso la certezza che, sotto la sua guida, la provincia di Ravenna saprà affrontare le sfide future con successo e ha auspicato che la collaborazione tra la Prefettura e la Fondazione possa continuare a servire la comunità con quello spirito di servizio che accomuna l’istituzione prefettizia e gli Insigniti OMRI.

Il Prefetto Ricciardi, nel ringraziare per le graditissime espressioni augurali, ha sottolineato l’importanza dei valori richiamati nel corso dell’incontro, dichiarandosi certo che, insieme alla Fondazione Insigniti OMRI, si potranno promuovere iniziative volte a diffondere quei principi che non solo orientano il nostro lavoro quotidiano, ma devono ispirare anche l’intera cittadinanza.

Ospite d’onore anche Stefano Tura, direttore della sede Rai dell’Emilia-Romagna, da sempre sensibile ai temi legati ai principi e ai valori costituzionali ed al quale è stato consegnato dalle mani del Grande Ufficiale Mario Baldassari, altra bandiera Italiana in mosaico come segno tangibile della condivisione nonché divulgazione dei valori e simboli della Repubblica. Con non poca emozione, Stefano Falcinelli, dell’ordine dei medici ed appartenente alla Fondazione, ha ricordato il papà del direttore RAI Stefano TURA, Prof. Sante, a tre anni dalla scomparsa, quale eccellenza assoluta della medicina Emiliano e Romagnola nel mondo.

Questo incontro ha evidenziato la profonda sinergia tra la Prefettura, istituzione centrale nell’amministrazione del territorio, e la Fondazione Insigniti OMRI, composta da servitori dello Stato che hanno dedicato la loro vita al bene comune. Una collaborazione che si conferma preziosa per affrontare le sfide sociali e culturali con uno spirito di servizio condiviso e con l’obiettivo di promuovere i valori della Costituzione, la solidarietà e il senso di appartenenza alla comunità.

Un momento di grande significato, che sottolinea il valore della collaborazione istituzionale e l’importanza di celebrare le eccellenze culturali del nostro Paese.