Nuovo focolaio in una casa residenza anziani. Dopo la residenza Santa Teresa, un cluster ora si è formatto al Fontanone dove sono stati trovati positivi 31 ospiti e 11 operatori. Sono scattate immediatamente tutte le misure previste in questi casi, a partire dalla rigida compartimentazione e separazione degli spazi, operazione agevolata dalla tipologia di struttura già organizzata per piani.
“Gestore e Ausl sono al lavoro con il massimo impegno per coordinare gli interventi di messa in sicurezza ed evitare, per quanto possibile, l’ulteriore diffusione del virus” ha fatto sapere il sindaco Massimo Isola.
Per quanto riguarda invece la residenza Santa Teresa, in aggiunta ai positivi comunicati mercoledì scorso all’inizio del contagio – cioè 42 ospiti e 30 operatori – in questa settimana si sono verificati altri 15 casi di positività tra i degenti e 2 tra i lavoratori. “Contiamo purtroppo anche un nuovo decesso, una donna di 93 che porta a 3 il totale dall’inizio del focolaio nella struttura di via Bondiolo. La mia vicinanza a tutte le famiglie che stanno vivendo sulla propria pelle questa situazione”.
“Sia l’ospedale degli Infermi che il San Pier Damiano contano contagi di alcuni pazienti e operatori sanitari. Tutti questi eventi in contemporanea stanno creando qualche difficoltà nella disponibilità del personale sanitario e chi è in servizio è costretto ad un carico di lavoro ancora maggiore. Essere in prima linea in una situazione del genere va al di là delle pure mansioni lavorative e ai doveri del ruolo. ‘Grazie’ è stato ripetuto tantissime volte ma mai abbastanza.”