Musica, letture in inglese, laboratori di mosaico e Steam per scoprire la primavera in una divertente festa alla Rocca Brancaleone. Sabato 23 marzo dalle 16 alle 18:30, i bambini e le bambine dai 0 ai 12 anni potranno partecipare gratuitamente a diversi laboratori progettati per offrire un’esperienza coinvolgente e formativa sul tema della primavera. I laboratori saranno anticipati da una gustosa e sana merenda offerta dal ristorante Fulèr e da uno spettacolo di piccolo circo.

Flower Power è un connubio tra apprendimento e divertimento, stimola la creatività e incoraggia la scoperta. I laboratori, curati da professionisti ed esperti atelieristi, sono progettati per offrire un’esperienza coinvolgente e formativa per i bambini. La Rocca Brancaleone è, inoltre, un luogo ideale per le attività rivolte alle famiglie. Protetto dalle antiche mura cittadine e immersa nel verde è uno spazio sicuro, bello e ricco di stimoli didattici e mentre i bambini saranno impegnati a divertirsi nei laboratori, i genitori potranno godere della piacevolezza del parco e rilassarsi con una merenda o un aperitivo del bar Brancaleone.

Flower Power è anche l’evento che dà il via alla stagione 2024 della rassegna “nutri menti” che partirà domenica 7 aprile. Si tratta di un percorso didattico che ogni settimana sarà dedicato a uno dei laboratori presenti alla Festa di Primavera. È possibile conoscere il programma di nutri menti attraverso la pagina facebook RoccaLab.

“L’iniziativa di RoccaLab – afferma l’assessore a Partecipazione e verde pubblico Igor Gallonetto – ricalca pienamente la visione dinamica che l’Amministrazione comunale supporta nel vivere gli spazi verdi comuni. Non solo luoghi di sport ed aggregazione, ma vere e proprie aree di didattica e creatività, a cui si accompagnano il rispetto e la cura per l’ambiente, sin dall’età scolastica”.

Programma
ore 16:00 – 16:30
Accoglienza, merenda offerta dal Ristorante Fulèr e spettacolo di piccolo circo con teatro di strada, acrobatica, giocoleria a cura della Compagnia Ma.Re.

ore 16:30 – 18:30
Partecipazione ai laboratori in piccoli gruppi a rotazione ogni 30 minuti:

  • Piccole Note Fiorite – bambini 0-5 anni
    Giochi e arpeggi di primavera! Laboratorio di musica in cerchio e movimento ritmico per famiglie con bambini da 0 e 5 anni, con la partecipazione speciale della fata di Primavera! Con Soheila, Marta e Maria. A cura di Acsd Takadum.
  • Peep inside springtime – bambini 4-10 anni
    Letture in lingua inglese insieme a Raffaella “My Fairy Library”. Laboratorio per bambini dai 4 ai 10 anni. Scopriamo le caratteristiche della primavera, sfogliando i libri della casa editrice Usborne.
  • Hippie-Lab: fiori, colori e scienza – bambini 4-10 anni
    Un’esperienza educativa e divertente che unisce creatività e scienza! Laboratorio Steam dove i bambini da 4 a 10 anni sperimenteranno la magia dei colori, la capillarità dell’acqua e creeranno meravigliosi oggetti in stile hippie. A cura di Kid Lights APS.
  • Laboratorio creativo di Mosaico – bambini 5-12 anni
    Creazione di “Fiona l’ape girandolona” usando la tecnica del mosaico. Laboratorio di 60 minuti per bambini dai 5 anni, a cura di SM Laboratori. Per questo laboratorio è richiesto un contributo spese per i materiali di €12.

Per partecipare ai laboratori gratuiti e usufruire della merenda, è necessario iscrivere i bambini compilando il modulo online: https://bit.ly/3Inafdk

L’evento, patrocinato dal Comune di Ravenna, è promosso da RoccaLab e organizzato in collaborazione con Kid Lights APS, Acsd Takadum, SM Laboratori e Compagnia Ma.Re.

Gli atelieristi di Flower Power:

  • Kid Lights nasce dalla sinergia di quattro professioniste che, mettendo insieme passione e competenze differenti, dedicano questo progetto ai bambini, agli adolescenti, ai genitori, agli insegnanti e agli educatori affinché possano avere gli strumenti per giungere alla (ri)scoperta del proprio equilibrio e del proprio potenziale e mettere a frutto tutti i propri talenti contribuendo a rendere il futuro più luminoso
  • Ma.Re. compagnia di circo nata dalla passione del mondo circense di Mattia e Rebecca. Mattia, originario di Faenza (Ravenna), ha maturato la passione presso l’Accademia di Circo di Madrid, artista di diverse compagnie come Duo Papie e Artisti Rupestri. Rebecca, originaria di Pinerolo (Torino), ex ginnasta, è cresciuta a livello artistico presso la Palestra Sportica, di Pinerolo.
  • My Fairy Library Avvicinare i bambini alla lingua inglese in modo ludico e divertente. È l’obiettivo di Raffaella, insegnante, mamma e partner della casa editrice inglese Usborne. Essere partner Usborne non è solo vendere libri, è ascoltare richieste e consigliare, è raccontare, è sfogliare un libro insieme ai bambini, è trasmettere passione per la lettura e la lingua inglese. Il suo motto è imparare giocando e creare momenti di lettura con i bambini e concludendo l’incontro con un laboratorio creativo.
  • SM laboratori nasce dall’unione di due interessi: la passione per i bimbi e l’animazione, con quella per il mosaico. Attraverso i loro laboratori vogliono trasmettere la tecnica del mosaico, entrando nel significato più ampio del termine. Mosaico significa “insieme di tessere”, quindi, sfatando il mito del mosaico come materiale vetroso, hanno consolidato l’idea che si può applicare su qualsiasi materiale. Il progetto vede come protagonisti materiali naturali e di riciclo in modo da ridurre lo spreco ed essere eco sostenibili. Attraverso i laboratori i bambini possono imparare e divertirsi insieme, condividendo spazi, materiali ed esperienze. Un’agorà per uno scambio di idee, socialità e interesse comune
  • Takadum organizza corsi e iniziative per famiglie con bambini da 0 a 5 anni, volti ad incoraggiare i genitori a usare la musica in modo non occasionale per integrarla nella pratica di gioco quotidiano coi figli. Nei laboratori si fanno attività motorie, si supporta la consapevolezza corporea del bambino, ma si gioca anche con la lingua inglese, si usano strumenti musicali e oggetti in modo integrato nelle attività per supportare l’acquisizione del senso del ritmo, si usa la voce e molto altro.

In caso di maltempo l’iniziativa è rinviata a sabato 6 aprile 2024