Attraverso un percorso sperimentale, il progetto DARE sta attuando – nel quartiere Darsena di Ravenna – un processo di rigenerazione urbana in chiave digitale che ha fatto emergere, raccolto e selezionato nuove idee che si stanno trasformando in progetti realmente fattibili, attraverso l’incontro tra idee, spazi e opportunità di finanziamento con il percorso “Verso la Tattica Darsena 2022-2023”.

Nelle precedenti settimane numerose sono state le iniziative nelle quali sono state promosse le “Tattiche” presso la cittadinanza, come, ad esempio, la scorsa settimana con le presentazioni realizzate durante “Rigenera”, il Festival dell’architettura dedicato alla rigenerazione urbana, dal titolo “Spazi fragili: rigenerare comunità e ambiente”, presso la sede dell’Ordine degli Architetti in via Zirardini.

Precedentemente il percorso, Verso la “Tattica Darsena 2022-23” è passato attraverso una chiamata a raccolta delle progettualità locali e non solo.

Si è lavorato per sollecitare, selezionare, ma anche e soprattutto accompagnare i progetti: ad integrarsi tra loro, a trovare soluzioni di fattibilità tecnica ed economica, a sperimentare forme di finanza innovativa, cioè in pratica a prendere forma e realizzarsi.

Un nuovo slancio alla trasformazione della Darsena è possibile solo se le progettualità si completano a vicenda e se contribuiscono alla vivibilità e all’attrattività del quartiere: non ragioniamo quindi su singoli progetti, ma su “Tattiche” di rigenerazione all’interno delle quali una pluralità di persone mette a fattor comune idee, energie, competenze e risorse.

Le tre Tattiche costruite sono ipotesi di lavoro guidate da diverse priorità e scenari di sviluppo, composte da nuove proposte progettuali realistiche e che completano e potenziano anche altri progetti avviati nel quartiere. Singole proposte possono comparire in più di una di queste tattiche perché hanno molteplici finalità e potenzialità di connessione.

Le Tattiche sono le seguenti: La Tattica Darsena Laboratorio, La Tattica Darsena Cosmopolita e La Tattica Darsena Verde.

La Tattica Darsena Laboratorio immagina un quartiere in cui innovatori, ricercatori, operatori sociali, artisti e artigiani lavorano insieme e con la comunità per produrre bellezza, intrattenimento, conoscenza e benessere.

La Tattica Darsena Cosmopolita progetta un quartiere che valorizza le sue dimensioni internazionale e di vicinato, solidarietà e accoglienza nel segno della cittadinanza attiva.

La Tattica Darsena Verde sviluppa una Darsena da vivere a piedi e in bicicletta, praticando sport o partecipando a festival e attività all’aperto. Questa tattica riqualifica anche gli edifici per renderli funzionali, efficienti e sostenibili, realizzando un quartiere a basso impatto ambientale.

Chiediamo all’intera cittadinanza di votare per individuare la Tattica Darsena 2022-23, si potrà votare fino al 7 ottobre sul portale della rigenerazione urbana: www.darsenaravenna.it.

L’8 ottobre, in Darsena Pop Up, alle ore 18, si svolgerà “Darsena chiama, rigenerazione urbana risponde” durante il quale sarà presentata la Tattica 2022-23 vincente per la rigenerazione urbana della Darsena.