Il 22 dicembre, alle ore 16, andrà in scena Fiesta, lo spettacolo di strada del Teatro Due Mondi.
Partenza dello spettacolo davanti alla chiesa di San Filippo Neri, Corso Mazzini.
“Questo è un progetto che ha l’obiettivo di rendere le strade della città di Faenza un luogo per la ricerca teatrale; per offrire un modo nuovo, popolare e accessibile a tutti, di vedere un teatro di qualità. Un obiettivo culturale e turistico per far conoscere due spettacoli del Teatro Due Mondi rappresentati in tutto il mondo”.
“Il 20 ottobre siamo scesi in strada con “CAROSELLO” lo spettacolo di assoluta fascinazione, spiritoso, coinvolgente, che mescola musical e Brecht, cabaret e teatro di strada, tutto insieme tra ritmi e musiche note, lingue, maschere e trampoli e SABATO 22 dicembre alle ore 16,00 sarà la volta di Fiesta”.
Trampoli, fisarmoniche, tamburi coperti di pennacchi, mascheroni, flicorni, ali d’angelo.
Con costumi che lasciano sbigottiti gli adulti, raccontati con una lingua incomprensibile e suoni, che coinvolgono con le grancasse, i campanelli, le raganelle e le fisarmoniche che producono chiasso misti a suoni con ritmi classici del teatro di strada. Lo spettacolo è drammatico e grottesco insieme.
Lo spettacolo trasforma le strade in una festa di ambiente sudamericano, dove non mancano tamburi, costumi colorati, fuochi, bandiere e fischietti.
La parata, allegra e fantasiosa, diventa poi un combattimento tra un bandito ed un innamorato e da lì una corsa fatta di salti e danze acrobatiche sui trampoli.
“È uno spettacolo corale fatto di storie e canti popolari che commentano quanto sta accadendo, trasformando la città nella scenografia del teatro.
Da molti anni FIESTA porta la cultura italiana e l’arte del teatro di strada in giro per il mondo, incontrando nuovi pubblici grazie a centinaia di repliche in più di trenta nazioni.
FIESTA è considerato un “classico” degli spettacoli di strada prodotti in Italia, tanto da meritare riconoscimenti prestigiosi.
Il teatro di strada, che desideriamo divulgare con questo progetto, è una forma di rappresentazione teatrale presentata in un luogo pubblico all’aperto. Il Teatro Due Mondi da oltre 30 anni lavora a questo genere teatrale. Il linguaggio è elementare e raccontato con un livello di lettura semplice ed efficace.
Il teatro nella strada è il teatro dentro la vita; nasce da questa per poi raccontarla, è anche parte della vita quotidiana. Lo spettacolo deve quindi rapportarsi continuamente con la realtà che lo ospita, fino a diventarne parte integrante ed essenziale”.