E’ stato con viva soddisfazione che Fiab (Federazione Italiana Ambiente Bici) Ravenna, associazione che promuove la mobilità ciclabile a tutela ambientale, ha appreso dalla stampa locale della realizzazione da parte del Comune di Lugo di percorsi ciclabili protetti casa-scuola, intervento inserito nell’ambito del progetto di mobilità sostenibile, di cui Fiab è fautrice e sostenitrice. A seguito dell’intervento, la circolazione nella zona interessata, compresa fra Viale Miraglia, Via Compagnoni e Via Rocca, verrebbe modificata con l’inserimento di sensi unici di marcia.
Ed è stato invece con disappunto che sempre dalla stampa locale ha accolto la successiva notizia secondo cui due Consiglieri Comunali della Lega di Lugo intendono presentare al Sindaco una petizione affinché i lavori di realizzazione dei percorsi ciclabili vengano fermati e a sostegno hanno raccolto 800 firme. La motivazione addotta è che la costruzione delle due piste ciclabili comporterebbe nella zona l’eliminazione di 76 posti auto, mentre il parcheggio esistente in Piazza Trisi non è tale da contenere un grande numero di auto. Il danno ricadrebbe, a loro dire, sia sui genitori che la mattina avrebbero difficoltà ad accompagnare i figli nei plessi scolastici del San Giuseppe e del Baracca, che sulle attività commerciali della zona che ne riceverebbero un danno economico.
Fiab Ravenna, nel rilevare anzitutto che i lavori in questione non possono essere fermati, in quanto già ultimati e realizzati con fondi europei, ancora una volta non riesce a capacitarsi di come si possa trascurare l’urgente necessità di tutelare il nostro ambiente e la nostra salute, tutela verso cui la riduzione dell’inquinamento è uno dei primi passi. Ed anche come si possa non valutare positivamente che il disincentivare la dipendenza dalla mobilità motorizzata a favore di quella pedonale o ciclistica, soprattutto in aree scolastiche così come anche previsto dalle modifiche del Codice della Strada in corso di approvazione, oltre che essere a beneficio della salute, è un importante messaggio culturale ed educativo da fare nostro ma ancor di più rivolto ai nostri figli: favorire l’attività fisica (camminare o muoversi in bici per andare a scuola), aumentare lo spirito di autonomia e indipendenza dei ragazzi e favorire i rapporti sociali con i compagni di scuola.
Per avere un migliore chiarimento ed esplicitare l’appoggio di Fiab Ravenna, il Vice Presidente e Coordinatore Regionale Ing. Nevio Senni nella giornata di venerdì 17 gennaio incontra il Sindaco del Comune di Lugo Davide Ranalli. Nell’occasione si sottolinea quanto l’associazione effettivamente finalizzi il proprio impegno a promuovere città a misura delle persone.
Per farlo sta via via promuovendo e realizzando una rete di ComuniCiclabili, che si possono fregiare del riconoscimento consistente in “biciclette” riportate sulla bandiera gialla consegnata alla amministrazione ed assegnate da una a cinque a seguito della volontaria valutazione a cui il Comune si sottopone annualmente (vedi regolamento su http://www.comuniciclabili.it/) in ragione degli sforzi compiuti per mettere insieme infrastrutture ed azioni che li rendano adatti ad essere vissuti in bicicletta sia dai cittadini che dai turisti.