Da oggi il gruppo Fiab Faenza riprende i flash mob davanti alla scuola media Europa, per “liberare” la ciclabile di via Degli Insorti, presa d’assalto dalle auto dei genitori. “Ricordiamo che ci sono molti parcheggi disponibili nel raggio di 200/500 mt dalla scuola, nelle vie limitrofe, da via Dino Campana, via Giuliano da Maiano, via Vittorio Veneto…” scrive la sezione faentina della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta.
“I bambini che vanno in bici e a piedi non inquinano, fanno bene a se stessi e alla città. Dovrebbero essere incentivati e favoriti. Invece si trovano a destreggiarsi in un pericoloso slalom tra auto posteggiate su ciclabile e marciapiedi”.

Il flash mob di Fiab consiste semplicemente nel collocare biciclette o stivaletti sul bordo del marciapiede, impedendo così alle auto di salire con due ruote sulla ciclabile. Purtroppo è malcostume diffuso in molti genitori, durante l’orario d’ingresso e di uscita degli studenti da scuola, parcheggiare l’auto sul marciapiede costituendo in questo modo un ingombro al contempo sia per gli utenti deboli che si ritrovano la vettura in mezzo al marciapiede e alla ciclabile, sia per le auto in transito lungo via Degli Insorti. Spesso, a causa delle auto parcheggiate a lato della carreggiata, sulla ciclabile, lungo via Degli Insorti si formano ingorghi, mentre i ciclisti, per evitare le auto,  sono costretti o a invadere, controsenso, la strada o a invadere il marciapiede, creando un pericolo per i pedoni.

“Chiediamo che i vigili facciano multe, ma questo ci viene detto impossibile, non capiamo per quali motivi (in realtà perché l’unico agente in servizio nella zona è impegnato a dirigere il traffico per permettere agli studenti di uscire in sicurezza dall’istituto e di conseguenza non può abbandonare la propria postazione, ndr). Denunciamo un grave ritardo da parte del Comune, che da anni conosce la pericolosità e non fa nulla per rendere più sicura questa ciclabile. Alle nostre richieste, ci siamo trovati davanti ad un rimpallarsi di responsabilità tra assessorati competenti. Noi siamo decisi a continuare quotidianamente il flash mob finché il Comune non metterà (temporaneamente) jersey, per poi provvedere a dispositivi definitivi, facendo multe a chi posteggia su ciclabile e marciapiedi. Chiediamo inoltre la creazione di una strada scolastica (ztl o pedonale o zona 30), sul tratto di via Degli Insorti davanti alla scuola, così come lo chiediamo davanti a tutte le scuole di Faenza. Speriamo di essere ascoltati”.


(nella foto la differenza tra quando avviene il flashmob e quando non avviene)