La Notte d’Oro Off si apre con due nuovi appuntamenti di Fèsta, il festival delle arti performative contemporanee organizzato da E-production e giunto alla settima edizione. Nell’ambito della kermesse di eventi promossa dal Comune venerdì 5 ottobre nella Darsena di Ravenna, inaugurerà alle 22 al Barnum (via Magazzini Posteriori 18) la mostra fotografica I am not what I am di Enrico Fedrigoli. Parallelamente, l’Almagià (via dell’Almagià 2) ospiterà Lumen, live set musicale ideato da Luigi De Angelis ed Emanuele Wiltsch Barberio, preceduto e seguito dai dj di Club Adriatico.
I am not what I am, è un percorso di immagini che vede protagonisti gli attori Consuelo Battiston e Roberto Magnani, catturati sia nella loro individualità, sia nel loro incontro. “Un tempo fotografavo edifici, poi ho fotografato teatri, poi persone, adesso fotografo gesti”. Enrico Fedrigoli descrive la sua carriera come una matriosca in cui è proprio il più piccolo degli elementi, il gesto, ad essere la misura che contiene tutte le altre parti. Negli scatti in mostra è infatti il gesto ad essere indagato come misura, spazio, silenzio e mistero.
La mostra sarà visitabile al Barnum dal 5 al 20 ottobre, con vernissage il 5 ottobre alle 22.
Nella stessa giornata, a partire dalle 22, l’Almagià ospita Lumen. Il progetto, ideato da Luigi De Angelis ed Emanuele Wiltsch Barberio, mette in relazione i documenti di un archivio sonoro di registrazioni – dalla trance nei riti vudu di Haiti ai canti di guerra Sioux alla voce solitaria di uno sciamano colombiano – mescolandoli con le divinazioni musicali del presente, fino all’esperienza musicale del dancefloor contemporaneo. Lumen è un fuoco fatuo, dall’esistenza effimera e magica, che appare e scompare originando un invito notturno alla festa e al ballo collettivo. La sua durata è scandita dalla combustione di una grande pira di fuoco e il suo movimento innesca l’abbandono a una danza, ritmata dall’andamento della fiamma e dalle temperature del calore. Il carattere rituale di manifestazioni sonore del passato si miscela alle divinazioni musicali del presente, fino a confluire nell’esperienza del dancefloor contemporaneo. Ecco perché prima e dopo saranno i live dei resident dj di Club Adriatico, Bangutot e Pit, a dare il via alle danze per una grande festa a ingresso gratuito, aperta a tutta la città.
Fèsta proseguirà poi con gli appuntamenti dell’11, 12, 13 ottobre con la “Maratona Levi” a cura della compagnia teatrale Fanny&Alexander, incentrata sulla figura dello scrittore torinese e sviluppata in quattro diverse location cittadine, in una sorta di esperienza teatrale diffusa.