La città di Bagnacavallo si sta preparando all’edizione 2022 della Festa di San Michele, in programma dal 29 settembre al 2 ottobre. Accanto alle aperture delle mostre che si stanno svolgendo in questi giorni, fervono i preparativi di osterie, punti ristoro, bar e ristoranti che proporranno le loro specialità durante la festa, mentre è già disponibile presso le pasticcerie e i forni della città il celebre Dolce di San Michele.
Saranno otto le osterie temporanee curate dalle associazioni culturali, di volontariato e sportive del territorio che apriranno in occasione della festa.
La Cicala gestita dall’Associazione Calcio Bagnacavallo e allestita presso Palazzo Tesorieri, in via Garibaldi 75, L’Azdora del Centro Sociale Amici dell’Abbondanza, in via Mazzini 49 e La “Nuova” vecchia cantina dell’associazione Amici di Neresheim presso l’Istituto Montanari in via Garzoni 20 apriranno il 27 settembre. Accoglieranno invece gli avventori dal 28 settembre I sapori della musica degli Amici della Musica di Traversara presso l’ex mercato coperto di via Baracca 8, Al parco delle Cappuccine dell’associazione Traversara in Fiore in via Berti 6 e Ristorail a cura dei volontari di Ail Ravenna in via Cadorna 12, presso l’ex convento di San Francesco. Infine saranno aperte dal giorno di inizio della festa, il 29 ottobre, Mucho Gusto dell’Operazione Mato Grosso negli spazi dell’ex convento di San Giovanni (ingresso da via Garibaldi e da via Trento Trieste) e la Locanda dell’Arcangelo presso l’ex circolo Frassati di via Mazzini.
Tutte le osterie chiuderanno domenica 2 ottobre ad eccezione della “Nuova” vecchia cantina che chiuderà lunedì 3.
Orari, recapiti delle osterie e menu sono consultabili sul sito www.festasanmichele.it nella sezione Gastronomia.
Punti di ristoro saranno proposti dal Lions Club in piazza della Libertà, dall’associazione La tua mano per la pace con L’Officina in via Matteotti 28 e dall’Anpi con Le staffette di Portos & Nadir in via Mazzini 45. Fra le location di Interno 5 si potranno gustare diverse specialità al Palazzotto in via Farini 25, alla Saracinesca in via Gaiani 13 e Al cortile gestito dall’associazione I Girasoli presso la chiesa del Carmine in via Mazzini.
Sono tanti anche gli appuntamenti pensati per bambine e bambini in occasione della Festa di San Michele, in programma a Bagnacavallo dal 29 settembre al 2 ottobre.
Come da tradizione, il giorno del patrono giovedì 29 settembre si terrà in piazza della Libertà a partire dalle 14 il Mercatino dei ragazzi, promosso dalla Pro Loco, dove divertirsi tra libri, fumetti, giocattoli e molto altro (info e iscrizioni 338 8025307). Sempre la Pro Loco proporrà sabato 1 ottobre, in piazza a partire dalle 14, un originale Gioco dell’oca, studiato dai volontari per andare alla scoperta della città di Bagnacavallo divertendosi.
Al Teatro Goldoni Accademia Perduta/Romagna Teatri presenterà ben due produzioni di Teatro Ragazzi di altissima qualità. Si tratta di “Il lupo e i sette capretti” di e con Danilo Conti e Antonella Piroli, in programma il 29 alle 16, e di “Re tutto cancella” di e con Marco Cantori, che andrà in scena domenica 2 ottobre alle 20. Info e prenotazione biglietti: 0545 64330.
Il Giardino dei Semplici accoglierà nella sua cornice verde quattro appuntamenti. Si inizierà il 29 settembre alle 18 con “Dilettanti!”, spettacoli a cura degli allievi della Scuola di Teatro La Bassa, per proseguire con il teatro di strada di Atuttotondo Spettacoli che porterà in scena venerdì 30 “Andro presenta: è successa una cosa incredibile” e domenica 2 “Le vie del tesoro”. In entrambi i casi l’ingresso è libero e l’inizio è previsto alle 17.30.
Venerdì 30 alle 20 è inoltre previsto “Il lupo e le emozioni”, spettacolo di danza e ginnastica ritmica ispirato alla tavola per bambini “Il lupo che si emozionava troppo” curato da Progetto Ritmica Romagna.
Nell’area verde di via Togliatti sarà infine in funzione dal 28 settembre al 2 ottobre il luna park della festa.