Le celebrazioni provinciali del 72esimo anniversario della fondazione della Repubblica italiana saranno celebrate quest’anno a Lugo, sabato 2 giugno; nella stessa giornata ci sarà anche il trasferimento del sarcofago di Francesco Baracca, nel centenario della morte.
La cerimonia inizierà alle 9.25 al cimitero di Lugo: un picchetto interforze renderà gli onori all’uscita del sarcofago dal cimitero, che sarà trasportato su un automezzo dell’Aeronautica Militare Italiana. Il corteo delle auto accompagnerà il feretro fino a largo Tricolore, dove stazionerà in attesa dell’ingresso su piazza Baracca, unitamente alla scorta d’onore.
In seguito, il picchetto e la Fanfara dei Bersaglieri in congedo della città di Ravenna si schiereranno in piazza Baracca, dove alle 10 inizierà la cerimonia per la Festa della Repubblica, con l’alzabandiera solenne. Sarà letto il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e seguirà il conferimento delle Onorificenze al merito della Repubblica italiana, le stelle al merito del lavoro e le medaglie d’onore.
Insieme al sindaco di Lugo Davide Ranalli saranno presenti il Prefetto Francesco Russo e il Presidente della Provincia di Ravenna Michele de Pascale.
Seguirà l’arrivo in piazza del sarcofago del Maggiore Francesco Baracca, che sarà esposto fino al prossimo 25 giugno all’interno dell’Oratorio di Sant’Onofrio. Durante la resa degli onori, piazza Baracca sarà sorvolata da una coppia di elicotteri dell’Esercito e dell’Aeronautica Militare.
Con questa cerimonia prendono il via una serie di manifestazioni celebrative che culmineranno con quella prevista per il 19 giugno, centenario della morte, in cui si prevede la partecipazione di un’alta autorità istituzionale. Alla cerimonia prenderà parte un picchetto d’onore interforze e la Fanfara dei Bersaglieri in congedo della città di Ravenna.