Quest’anno il conservatorio Giuseppe Verdi celebra il solstizio d’estate partecipando attivamente all’evento europeo “Festa della musica” promuovendo una serie di concerti con un programma variegato spalmato su più incontri in diverse location nel cuore di Ravenna.

La festa della musica nasce in Francia nel 1982 ed a partire dal 1995 alcuni organismi pubblici e privati sono diventati co-organizzatori di questa festa europea della Musica con l’obiettivo di coinvolgere e mescolare musiche e pubblici diversi per suonare insieme ogni 21 giugno.

Il nostro conservatorio ha scelto di aderire in maniera attiva a questo evento che stimola una migliore conoscenza delle varie realtà artistiche attuali sul proprio territorio creando così maggiore scambio e condivisione artistica.

A partire da giovedì 20 giugno alle ore 18 presso la chiesa di Santa Maria delle croci, all’interno dell’aula magna del liceo artistico che da settembre diventerà liceo musicale; si esibirà un ensemble di tromboni “Trombone choir project” dei conservatori di Ravenna, Venezia e Trento a ingresso libero. 

Venerdì 21 presso il museo nazionale alle ore 18 presso la sala del Refettorio ci sarà una performance sperimentale che coniuga il live electronics alla visual art.

A cura del compositore ed esecutore Niccolò Bassi e lo scultore Lorenzo Scarpellini in collaborazione con ABARAVENNA, accademia di belle arti; l’accesso all’evento prevedere l’acquisto del biglietto d’ingresso al museo.

Nello stesso giorno del 21 alle ore 18,30 presso il polo delle arti in piazza J.F. Kennedy proseguiremo con un concerto di musiche audiotattili realizzate dagli allievi del nuovo corso pop e di improvvisazione nato questo anno accademico, 2023/2024, evento a ingresso libero.

Per concludere sabato 22 giugno alle ore 17 sempre presso il Polo delle Arti ci sarà un concerto pianistico in memoria del grande pianista Maurizio Pollini scomparso lo scorso marzo; i brani saranno eseguiti dagli allievi della classe di pianoforte. Evento a ingresso libero