Ieri all’interno della Casa Circondariale di Ravenna, si sono svolte le Celebrazioni per il 204° Anniversario della Fondazione del Corpo di Polizia Penitenziaria alla presenza del Prefetto e tutte le massime istituzioni e associazioni del territorio.
E’ stata data lettura dei messaggi del Capo dello Stato, del Ministro della Giustizia, del Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria nonché quello del Comandante di Reparto, Dirigente Aggiunto Stefano Cesari, cui ha fatto seguito il saluto del Direttore Dott.ssa Carmela De Lorenzo.
Con grande emozione, Direttore e Comandante di Reparto, nel dare atto della grande professionalità ed impegno profusi ancor più nel corso degli ultimi durissimi mesi caratterizzati dall’emergenza sanitaria hanno ringraziato il Personale di Polizia Penitenziaria che, seppur con sforzi e difficoltà, con passione, sacrificio, orgoglio ed un forte senso di appartenenza assolve quotidianamente ai compiti istituzionali assegnati.
La celebrazione del 204° annuale è stata l’occasione altresì per fare un bilancio dell’ultimo anno che pur con tutte le difficoltà, si è concluso con ottimi risultati sia sotto il profilo sanitario, riuscendo a scongiurare il rischio di focolai all’interno dell’Istituto, sia sotto il profilo della gestione della sicurezza interna che ha visto una ancor più incessante attività di mediazione e controllo che ha consentito di evitare disordini di vario tipo.
E’ stata altresì data notizia nell’ambito delle azioni di miglioramento dei livelli di benessere del personale, della prossima conclusione dei lavori per la realizzazione della mensa di cui questo Istituto era spovvisto da più di un ventennio.
L’organizzazione della cerimonia è stata sostenuta dalla BPER Banca e dalle famiglie Bambini e Ridolfi che si ringraziano.